© Area47
© Area47

Rafting

Dominare con il gommone da rafting i fiumi e i torrenti del Tirolo. Oltre 120 chilometri di action spumeggiante vi aspettano nel cuore delle Alpi.

Acque selvagge e natura incontaminata: discendere un torrente a bordo di un gommone è una delle attività estive più amate in Tirolo. Oltre 120 chilometri di action spumeggiante vi aspettano sui fiumi di tutta la regione. Ne viene offerta una vasta gamma: dal facile corso sull'Inn per i principianti fino all'impegnativa cavalcata sulle onde dell'Ache Ötztal e Zillertal. Una sfida sportiva è anche la gola Iselschlucht nell'Osttirol, che si scava il suo percorso fino a Matrei attraverso Umball e la valle Virgental.

Organizzato dai professionisti

Le guide di rafting degli oltre 30 operatori regionali del rafting garantiscono la sicurezza a bordo. Provvedono l'attrezzatura adatta e il transfer fino ai luoghi d'accesso e d'uscita. Le condizioni per questo divertimento con le pagaie e con ogni tempo sono solamente saper nuotare, una sana condizione fisica, un po' di curiosità e spirito di squadra.

Acque selvagge e natura incontaminata: discendere un torrente a bordo di un gommone è una delle attività estive più amate in Tirolo. Oltre 120…

Continuamostra meno

1 · La gola di Imst: uno dei più popolari highlights del rafting in Europa

Rafting con l'AREA 47 nella gola di Imst, © AREA 47

Il tratto dell'Inn, che conduce attraverso la gola di Imst tra Imst e Roppen è l'attrazione più grande del Tirolo per i fan del rafting. E ancora: è considerato uno dei più famosi percorsi rafting dell'Europa. La maggior parte dei tour conduce il percorso di 14 chilometri fino a Haiming. È accessibile circa da inizio aprile fino a metà ottobre ed è adatto anche ai principianti.

Il tratto dell'Inn, che conduce attraverso la gola di Imst tra Imst e Roppen è l'attrazione più grande del Tirolo per i fan del rafting. E ancora: è…

Continuamostra meno

2 · L'Ötztaler Ache: uno dei percorsi più difficili dell'Europa

Raftingtour sull'Ötztaler Ache, © Area 47

Un'Hotspot assoluto per i tour di kayak e rafting nel Tirolo è l'inferiore Ötztaler Ache tra il paesino Oetz e Haiming nella valle Inntal, che viene considerato uno dei percorsi più difficili dell'Europa. Tra maggio e settembre i visitatori possono partecipare ai tour di rafting mozzafiato fino alla categoria IV per le acque selvagge. Due guide garantiscono la dovuta sicurezza sul percorso lungo 14 chilometri. È richiesta una certa esperienza, perché soprattutto la gola Waldschlucht e la leggendaria Boa Constructa non sono da sottovalutare.

Un'Hotspot assoluto per i tour di kayak e rafting nel Tirolo è l'inferiore Ötztaler Ache tra il paesino Oetz e Haiming nella valle Inntal, che viene…

Continuamostra meno

3 · Il Großache/Tiroler Ache: attraverso la selvaggia gola Entlochklamm

© Tirol Werbung/Bernd Uhlig

Avvincenti tour di rafting e kayak anche per i principianti vengono offerti sul Tiroler Ache tra Kirchdorf in Tirol e Schleching sul lato bavarese. Il percorso è molto variegato. Da Kirchdorf si attraversa l'idilliaca valle Hagertal fino a Kössen e di seguito il dolce paesaggio collinare del Kaiserwinkl. Da lì l'Ache conduce fino a Schleching, attraverso le gole Klobensteinschlucht e Entlochklamm con le sue ripide parete e la via ferrata Schmugglersteig. Ai tour sul Tiroler Ache può partecipare tutta la famiglia.

Avvincenti tour di rafting e kayak anche per i principianti vengono offerti sul Tiroler Ache tra Kirchdorf in Tirol e Schleching sul lato bavarese. Il…

Continuamostra meno

4 · Il fiume Lech: Rafting nel parco naturale Tiroler Lech

© Robert Eder

Una gran bella esperienza sono i tour di rafting nel parco naturale della Lechtal. I partecipanti aspetta l'ultimo paesaggio fluviale naturale dell'Europa e un fiume che tiene pronti avventurosi tour. Si parte da Häselgehr per 12 anzi 13 chilometri, a seconda il tour scelto. Vengono offerti tour di mezza giornata o programmi per un'intera giornata, a volte anche con una grigliata a mezzogiorno.

Una gran bella esperienza sono i tour di rafting nel parco naturale della Lechtal. I partecipanti aspetta l'ultimo paesaggio fluviale naturale…

Continuamostra meno

5 Isel: acqua selvaggia davanti ai ghiacciai dei Tauri

Rafting sull'Isel, © TVB Osttirol

Rafting sull'Isel significa sfidare le forze selvagge della linfa vitale dell'Osttirol. Il fiume, che viene alimentato dai ghiacciai degli Alti Tauri, offre da Matrei, dove viene rafforzato dal Tauernbach, percorsi per il rafting di tutti i gradi di difficoltà, dalle facili escursioni fluviali fino al livello VI delle acque selvagge. Il divertimento acquatico è possibile fino a Lienz. La stagione dura ogni anno dal 15 maggio al 30 settembre. La particolarità: grazie alla sua connessione con i ghiacciai più alti, l'Isel garantisce un livello ottimale dell'acqua anche d'estate.

Rafting sull'Isel significa sfidare le forze selvagge della linfa vitale dell'Osttirol. Il fiume, che viene alimentato dai ghiacciai degli Alti Tauri,…

Continuamostra meno

6 Ziller: Divertimento rafting per tutti in acque facili

 Rafting nella Zillertal, © Zillertal Tourismus / Christoph Johann

Il movimentato tour di rafting inizia dove Zemm e Ziller si uniscono. Il rafting nella Zillertal è un piacere per tutti, soprattutto i principianti e le famiglie qui sono in buone mani. Il percorso di circa sei chilometri tra Mayrhofen e Hippach è considerato facile, ma offre alcuni passaggi vivaci e rapidi. Nessuno ha bisogno di preconoscenze, le guide di rafting istruiscono l'equipaggio. I tour di rafting sono possibili da lunedì a venerdì, da maggio a ottobre.

Il movimentato tour di rafting inizia dove Zemm e Ziller si uniscono. Il rafting nella Zillertal è un piacere per tutti, soprattutto i principianti e…

Continuamostra meno

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.