Petersköpfl, © Naturpark Zillertaler Alpen
Petersköpfl, © Naturpark Zillertaler Alpen

Escursione nel parco naturale: Petersköpfl

Parco naturale della Zillertal: il Petersköpfl, a 2.672 m, è un luogo magico nel parco naturale ad alta quota Hochgebirgs - Naturpark Zillertaler Alpen, con un esercito intero di uomini di pietra. Arrivando dal Friesenberghaus si vedono già da lontano sulla sella avara e pietrosa. Inoltre si trovano numerosi piccoli e grandi pezzi, lastre e rocce di granito. Questo (dis-)ordine pietroso crea un ambiente misterioso, per il quale il Petersköpfl è conosciuto. Gli uomini di pietra sono segnalazioni arcaiche che indicano il percorso in un territorio privo di riferimenti.

  • Immagini particolari sono i numerosi uomini di pietra del Petersköpfl e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal, con Großer Möseler, Hochfeiler e Hochferner. Ma già durante l'escursione si aprono continuamente dei panorami spettacolari, come per esempio verso la sottostante valle Schlegeisgrund o verso il ghiacciaio Schlegeiskees.
  • Particolari specie faunistiche e floristiche: Flora e fauna d'alta montagna: camosci, marmotte, creste di gallo, carice, vulneraria montana, brugo, arnica, genziana, radichiella aranciata , ligustro, Mutellina delle Alpi, alchemilla, strigoli, tagliatelle della Madonna, pennacchi.
  • Soggetti ricercati per le foto nel parco naturale della Zillertal sono i numerosi uomini di pietra e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal.

Immagini particolari sono i numerosi uomini di pietra del Petersköpfl e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal, con…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Lago artificiale Schlegeis

Arrivo del tour

Petersköpfl

Punto d'arrivo

Lago artificiale Schlegeis

Catena montuosa

Alpi Zillertaler Alpen

Lunghezza

12,5 km

Durata a piedi completa

6 h

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficile (sentieri alpini neri)

Altitudine

2.679 m 1.787 m

Dislivello in salita 902 m
Dislivello in discesa 902 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Parcheggio

Parcheggio al lago Schlegeis-Stausee (la tariffa di parcheggio è inclsuo nel pedaggio della strada Schlegeis-Alpenstraße)

 

Posti di ristoro

  • Dominikushütte (fine maggio - fine ottobre)
  • Bergrestaurant Schlegeis (metà maggio - fine settembre)
  • Friesenberghaus (metà giugno - metà settembrer)

Downloads

Descrizione del percorso

Punto di partenza è il lago artificiale Schlegeis, che è raggiungibile da Mayrhofen e Ginzling, dove si trova il centro del parco naturale, con i bus di linea 4102. Subito dopo l'ultima galleria, un ripido sentiero porta verso il rifugio Dominikushütte e al sentiero escursionistico n° 532 in direzione rifugio Friesenberghaus. Attraverso una fitta foresta, il sentiero sale verso nord via alcuni serpentini e torrenti montani fino ai prati della malga Friesenbergalm. Seguire il ruscello Lapenkarbach fino a raggiungere il rifugio Friesenberghaus a 2.498 metri sul livello del mare, direttamente di fronte al lago Friesenbergsee. Raggiunto il rifugio Friesenberghaus si prosegue lo stretto e ripido sentiero in direzione nordest e Hoher Riffler, e dopo altri 200 metri di dislivello si arriva al Petersköpfl.

Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell'andata.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Escursione nel parco naturale: Petersköpfl (47.03964,11.70293)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.