Escursione nel parco naturale: Petersköpfl


Parco naturale della Zillertal: il Petersköpfl, a 2.672 m, è un luogo magico nel parco naturale ad alta quota Hochgebirgs - Naturpark Zillertaler Alpen, con un esercito intero di uomini di pietra. Arrivando dal Friesenberghaus si vedono già da lontano sulla sella avara e pietrosa. Inoltre si trovano numerosi piccoli e grandi pezzi, lastre e rocce di granito. Questo (dis-)ordine pietroso crea un ambiente misterioso, per il quale il Petersköpfl è conosciuto. Gli uomini di pietra sono segnalazioni arcaiche che indicano il percorso in un territorio privo di riferimenti.

  • Immagini particolari sono i numerosi uomini di pietra del Petersköpfl e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal, con Großer Möseler, Hochfeiler e Hochferner. Ma già durante l'escursione si aprono continuamente dei panorami spettacolari, come per esempio verso la sottostante valle Schlegeisgrund o verso il ghiacciaio Schlegeiskees.
  • Particolari specie faunistiche e floristiche: Flora e fauna d'alta montagna: camosci, marmotte, creste di gallo, carice, vulneraria montana, brugo, arnica, genziana, radichiella aranciata , ligustro, Mutellina delle Alpi, alchemilla, strigoli, tagliatelle della Madonna, pennacchi.
  • Soggetti ricercati per le foto nel parco naturale della Zillertal sono i numerosi uomini di pietra e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Lago artificiale Schlegeis

Punto d'arrivo

Petersköpfl

Catena montuosa

Montagne Kaisergebirge

Lunghezza

6 km

Durata

1 giorno(i)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

2.672 m

Dislivello in salita 900 m

Descrizione del percorso


Punto di partenza è il lago artificiale Schlegeis, che è raggiungibile da Mayrhofen e Ginzling, dove si trova il centro del parco naturale, con i bus di linea 4102. Subito dopo l'ultima galleria, un ripido sentiero porta verso il rifugio Dominikushütte e al sentiero escursionistico n° 532 in direzione rifugio Friesenberghaus. Raggiunto il rifugio Friesenberghaus si prosegue lo stretto e ripido sentiero in direzione nordest e Hoher Riffler , e dopo altri 200 metri di dislivello si arriva al Petersköpfl.

Data arrivo

Il Suo indirizzo d'arrivo: Ginzling 239, 6295 Ginzling

fornito da ÖBB-Personenverkehr AG

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Contatto


Hochgebirgs-Naturpark Zillertaler Alpen
Ginzling 239
6295 Ginzling
t   +43.5286.52181
f   +43.5286.52182
e   info@naturpark-zillertal.at

Tour escursionistici in questa zona


In su
Live Chat
Live Chat