Escursione nel parco naturale: malga Bodenalm


Parco naturale della Zillertal: La malga Bodenalm a 1.700 m è una malga idilliaca in una piccola valle laterale della valle Zillergrund, nel parco naturale Hochgebirgs-Naturpark Zillertaler Alpen. La valle Zillergrund è la vallata più a est delle valli laterali nella Zillertal posteriore – s'estende dalla frontiera verso la valle altoatestina Ahrntal fino a Mayrhofen. La malga Bodenalm è riuscita di conservare il suo tipico e originale carattere di malga perché è una delle poche malghe che non sono ancora accessibili in auto.

  • La piccola e pittoresca chiesa „Maria Schnee“ vicino al Gasthof Häusling
  • Particolari specie floristiche che si possono vedere sono giglio caprino, cardo, felce, rododendro, sambuco rosso e nero, pino cembro.
  • Se è presente il contadino, alla malga si può avere latte fresco.
  • L'escursionista si gode dalla malga Bodenalm una vista unica sulla parte terminale della valle con l'imponente Grundschartner.
  • La malga Bodenalm è uno dei più amati soggetti da fotografare, ed uno dei più bei fotopoints del parco naturale della Zillertal. Con vista in direzione sud, la luce di mattina o di sera è più adatta per una foto riuscita.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Ristorante Gasthof Häusling/Brandberg

Punto d'arrivo

Malga Bodenalm

Catena montuosa

Alpi Zillertaler Alpen

Lunghezza

3 km

Durata

1 Tag(e)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficile (sentieri alpini neri)

Altitudine

1.700 m

Dislivello in salita 700 m

Descrizione del percorso


Il punto di partenza per l'escursione fino alla malga Bodenalm è il ristorante Häusling nella valle Zillergrund. Si raggiunge il casale con il bus di linea 8328 da Mayrhofen (linea Zillergrund). Dal Gasthof Häusling si va a destra su un ponte di legno in direzione centrale elettrica e Ziller, e si prosegue per un breve tratto sulla strada asfaltata fino ad una vecchia fattoria, dove il sentiero segnalato si trasforma in una salita stretta e ripida fino alla malga Bodenalm. A tratti si devono superare gradini scolpiti nella roccia, che richiedono assolutamente un passo sicuro.

Data arrivo

Il Suo indirizzo d'arrivo: Zillergrund 53, Brandberg, Zillertal

fornito da ÖBB-Personenverkehr AG

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Contatto


Hochgebirgs-Naturpark Zillertaler Alpen
Ginzling 239
6295 Ginzling
t   +43.5286.52181
f   +43.5286.52182
e   info@naturpark-zillertal.at

Tour escursionistici in questa zona


In su
Live Chat
Live Chat