Escursione
Lago Salfeinssee – Schaflegerkogel (2.405 m)


 

L'escursione ad anello nella valle Sendertal porta prima all'idilliaco lago Salfeinsee, dove si rispecchiano le punte del Kalkkögel. Inoltre da lassù si gode un bellissimo panorama su Innsbruck e sulla valle Inntal, fino alla catena del Mieming, al Karwendel e fino alla Zugspitze. Il coronamento dell'escursione è il percorso lungo la cresta su Grieskogel, Breitschwemmkogel, Angerbergkopf fino allo Schaflegerkogel. All'arrivo vi aspetta la malga Kemater Alm: una meta per la sosta in una posizione stupenda ai piedi del Kalkkögel.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Parcheggio Senderbach, Grinzens

Arrivo del tour

Lago Salfeinssee, Schaflegerkogel, Kemater Alm

Punto d'arrivo

Parcheggio Senderbach, Grinzens

Catena montuosa

Alpi Stubaier Alpen

Lunghezza

16 km

Tempo di percorrenza

6 h 30 min

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

2.400 m 1.460 m

Dislivello in salita 1.070 m
metri di dislivello in discesa 1.070 m

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Parcheggi

Parcheggio al Kaserl nella valle Sendertal, strada d'accesso a pagamento a partire da Grinzens.

Downloads

Descrizione del percorso


Il parcheggio Kaserl si trova al ponte del Senderbach (ca. 15 minuti di macchina sulla strada forestale a pagamento da Grinzens). Il sentiero forestale parte da lì, attraversa il ponte e dopo pochi metri attraversa una larga fascia disboscata fino alla malga Salfeinalm (non gestita). Dalla malga si sale fino ad una piccola croce di legno e in direzione ovest attraverso un catino, poi a destra salendo sull'altopiano con il lago Salfeinsee e sul colle con la semplice croce di vetta. Il sentiero conduce poi in direzione sud lungo la cresta fino al Grieskogel (2.158 metri), poi si scende per un po' per poi risalire su Breitschwemmkogel (2.264 metri), Angerbergkopf (2.399 metri) e Schaflegerkogel (2.405 metri). Segue una discesa piuttosto ripida fino al Kreuzjöchl (passaggio dalla valle Sendertal alla Fotschertal). Da lì si scende in direzione est su terreno a gradoni fino alla valle Sendertal, e lungo il ruscello sul sentiero carrabile alla malga Kemater Alm. Dalla Kemater Alm un sentiero parallelo al ruscello Senderbach conduce indietro al parcheggio Kaserl.

Data arrivo

Il Suo indirizzo d'arrivo: Grinzens

fornito da ÖBB-Personenverkehr AG

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Tour escursionistici in questa zona


In su
Live Chat
Live Chat