Sentiero dell’aquila – Tappa 09: Rifugio Lamsenjochhütte – Rifugio Falkenhütte


L'incantevole paese-malga di Eng (con caseificio dimostrativo) può talvolta sembrare affollato dato che la sua bellezza paesaggistica attira tanti turisti e visitatori. Oltrepassati gli ultimi edifici di Eng, tuttavia, inizia un ampio sentiero che porta al rifugio Falkenhütte e presto ci si ritrova nuovamente soltanto in compagnia di qualche alpinista. Attraverso pascoli e boschi misti si risale dolcemente fino al passo Hohljoch a 1.794 metri. Nonostante a nessuno piaccia perdere metri di dislivello, il sentiero conduce nuovamente in discesa a 1.700 metri attraverso i giganti del Laliderer. Questo sali-scendi è soprattutto uno spettacolo per gli occhi. Infine il sentiero riporta dolcemente in salita fino al passo Spielissjoch e al grande rifugio Falkenhütte, raggiungendo così la meta della tappa.


Da sapere su questa tappa

Lo sguardo dell’aquila · Nella riserva naturale del "Großer Ahornboden", a 1.200 metri sul livello del mare, crescono intorno al paese-malga di Eng più di 2.000 alberi d'acero che hanno dai tre ai sei secoli di vita. Insieme alle pareti rocciose creano un panorama affascinante. È difficile stabilire se sia più bello ammirarli nel periodo della prima estate quando brillano di verde o dell'autunno con le foglie variopinte.

La sfida dell'aquila · Le pareti del Laliderer nella catena Hinterautal-Vomper-Kette, che si ergono verticalmente per quasi 1.000 metri nel cuore del Karwendel, rappresentano una delle zone per l'arrampicata più rinomate delle Alpi calcaree nordtirolesi. Queste audaci pareti settentrionali, che non sono tanto lisce come appare da lontano, presentano impegnativi percorsi per l'arrampicata che vanno dal IV all'VIII grado.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Rifugio Lamsenjochhütte (1.953 m)

Punto d'arrivo

Rifugio Falkenhütte (1.848 m)

Catena montuosa

Lunghezza

12,5 km

Tempo di percorrenza

4 h 30 min

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

1.960 m 1.230 m

Dislivello in salita 810 m
metri di dislivello in discesa 920 m

Il Sentiero dell'aquila

Questa è una tappa del Sentiero dell'aquila, il più conosciuto itinerario a lunga percorrenza di Tirolo.

Downloads

Descrizione del percorso


Punto di partenza: Rifugio Lamsenjochhütte

Dal rifugio Lamsenjochhütte si ritorna sul sentiero della salita per un paio di metri, ma una volta giunti al valico si segue la direzione "Binsalm" e "Falkenhütte". In lieve discesa, il sentiero porta attraverso un terreno scosceso al di sotto della Lamsenspitze fino a giungere al valico Westliches Lamsenjoch (1.940 metri). Dall'altra parte del valico inizia la discesa verso "Binsalpe" e "Eng". Presto il sentiero si trasforma in una mulattiera o strada carrabile che porta dapprima attraverso un terreno aperto e arriva poi a toccare la malga Binsalm-Hochleger. Lungo il percorso ci sono alcune scorciatoie. Presto si raggiunge anche la malga Binsalm-Niederleger. Da qui si prosegue lungo una larga strada carrabile e quasi parallelamente a una valle profonda fino al paese-malga di Eng (1.270 metri) che spicca con le sue tradizionali baite e gli aceri secolari. Oltrepassate le ultime malghe, sulla destra, inizia l'ampio sentiero che porta al rifugio Falkenhütte. Questo sentiero risale dolcemente e porta in salita fino al passo Hohljoch (1.794 metri) attraversando prati di montagna e boschi misti.

Dal passo si scende attraverso un buon sentiero al di sotto delle pareti del Laliderer fino a quota 1.700 metri, attraversando, così, i giganti del Laliderer. Nell'ultima parte della tappa, il sentiero risale dolcemente fino al passo Spielissjoch. Gli ultimi metri per raggiungere il grande rifugio Falkenhütte (1.848 metri) si percorrono su una strada carrabile.

Punto d'arrivo: Rifugio Falkenhütte

Possibilità di pernottamento e ristoro:

  • Binsalm (Niederleger)
  • Engalm
  • Falkenhütte
Data arrivo

Il Suo indirizzo d'arrivo: Schwaz

fornito da ÖBB-Personenverkehr AG

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Tour escursionistici in questa zona


In su
Live Chat
Live Chat