Il rifugio Glorer Hütte nel terreno del Großglockner, © Tirol Werbung
Il rifugio Glorer Hütte nel terreno del Großglockner, © Tirol Werbung

Escursione
Giro Ködnitztal - Glorer Hütte

Durante l'escursione ad anello alpina, che conduce dal rifugio Lucknerhaus via i rifugi Glorer, Salm e Luckner Hütte con ritorno al rifugio Lucknerhaus si hanno sempre in vista grandi montagne, il Großglockner a nord e la catena Schobergruppe.

  • Chi ha passo sicuro e non soffre di vertigini si avvia dal rifugio Lucknerhaus su una strada carrabile e poi su un sentiero in direzione del rifugio Glorer Hütte am Berger Törl.
  • Oltrepassato il Törl, al primo bivio a sinistra, al secondo a destra scendendo lungo alcuni tratti attrezzati fi no alla valle Leitertal.
  • Ora si risale fino al rifugio Salmhütte, collocato su un’altura frontestante. Questo rifugio costituiva un tempo un importante punto d’appoggio per le prime scalate del Glockner.
  • Dal rifugio Salmhütte si attraversa la valle su prati e poi su sassi e detriti fi no a risalire alla sella Pfortscharte, al sentiero Johann-Stüdl-Weg ci si dirige verso nord-ovest, presso i pascoli a sud fino al rifugio Lucknerhütte e su una strada carrabile fino al rifugio Lucknerhaus.
  • Questa tappa è adatta ai bambini a partire dai dodici anni.

Chi ha passo sicuro e non soffre di vertigini si avvia dal rifugio Lucknerhaus su una strada carrabile e poi su un sentiero in direzione del rifugio…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Kals, Lucknerhaus

Arrivo del tour

Rifugio Glorer Hütte

Punto d'arrivo

Kals, Lucknerhaus

Catena montuosa

Gruppo Schobergruppe

Lunghezza

11 km

Durata a piedi completa

5 h 15 min

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

2.642 m 1.910 m

Dislivello in salita 750 m
Dislivello in discesa 750 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Downloads

Descrizione del percorso

Il punto di partenza è la Lucknerhaus (1.920 metri) alla fine della strada Kalser Glocknerstraße. Dal tabellone del sentiero naturalistico geomorfologico, si seguono le indicazioni per il rifugio "Glorer Hütte" e si cammina fino alla malga Schliederle-Alm, incrociando la funivia per il trasporto materiale. Proprio all'inizio, c'è una vista straordinaria sulla Ködnitztal, sulla quale torreggia il Großglockner. Lungo il ruscello Bergerbach e il percorso della teleferica, si va prima su un ampio dorso e poi si continua lungo l'ampio sentiero didattico, in parte fiancheggiato da piccoli massi. Si Ci si dovrebbe prendere il tempo di leggere le interessanti informazioni sulle schede. Spiegano la storia della formazione della roccia e della vegetazione sul margine meridionale della finestra dei Tauri.

Il percorso conduce, a nord-est tra Medelspitze e Kasteneck, in circa due ore di cammino, fino al rifugio Glorer Hütte (2.642 metri). Si trova in una splendida posizione sul Berger Törl, al confine con il Parco Nazionale Alti Tauri, e offre la vista sulle cime dei gruppi Glockner, Venediger e Granatspitze. Dopo un piacevole riposo (o forse dopo un pernottamento), si continua leggermente a sud-ovest sull'itinerario Wiener Höhenweg per il il fianco ovest e le pendici meridionali del Kasteneck verso il Wetterkreuz e il Peischlachtörl (2.484 metri). Questo tratto è particolarmente problematico quando è bagnato o quando ci sono ancora residui di neve. Dal Peischlachtörl si segue il ruscello Peischlachbach sul lato destro verso valle in direzione ovest fino a un cartello che indica la direzione per il rifugio Lesachriegelhütte. Ignorando l'incrocio si va avanti dritti, la compagnia del ruscello ci abbandona e presto si oltrepassa un cancello di legno. Quindi si supera una stalla e a questo punto si lascia il Parco Nazionale degli Alti Tauri. La bellezza del paesaggio non cambia. Per tornanti si scende verso i prati della malga Niggl (2.004 metri), dove una sorgente può placare la sete. Ora un sentiero conduce attraverso la foresta e il ruscello Bergerbach. Adesso una breve salita conduce fino alla Kalser Glocknerstraße, e dopo circa 200 metri verso nord si raggiunge la Lucknerhaus.

Suggerimento: la Lucknerhaus è raggiungibile da Lienz-Huben con l'autobus.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Giro Ködnitztal - Glorer Hütte (47.02081,12.6879)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.