Tiroler Edle


Le scarpinate ad alta quota, l'aria fresca e le erbe aromatiche conferiscono al latte delle grigio alpine un'eccezionale qualità e un sapore unico. Una nota che trova la sua massima espressione nelle dolci tentazioni al cioccolato di "Tiroler Edle". Oltre ai chicchi di cacao, infatti, sono il latte e la panna fresca della grigio alpina l'ingrediente principale di queste creazioni uniche a livello europeo.

  • Con il suo tocco raffinato, il chocolatier Hansjörg Haag ha innalzato il latte di malga a divinità nel paradiso dei gourmet. Lavora alle sue delizie usando esclusivamente ingredienti della regione, come per esempio i mirtilli rossi, i distillati o la menta di montagna del Venet. Haag illustrerà ai visitatori i processi di produzione del suo cioccolato, fornendo interessanti dettagli e mettendo poi alla prova il palato dei presenti.
  • L'escursionista potrà scoprire il sapore del nobile latte di grigio alpina presso la malga Gogles Alm e nel centro visitatori del parco naturale del Kaunergrat.
  • Questo itinerario del gusto comincia salendo in funivia (stazione a valle di Zams) direttamente sul Venet. Arrivati ai 2.212 metri della stazione a monte, a due passi dalla cima, si percorre il "Weg der Aussicht", ovvero il sentiero dei panorami. Il nome non poteva essere più appropriato: in qualsiasi direzione si guardi, la vista è straordinaria.
  • A questa passeggiata si collega l'itinerario a lunga tratta E5 che, su un sentiero ben battuto, taglia ripidi pendii pascolati perdendo dolcemente quota. Dopo un'ora di cammino si raggiunge la malga Gogles Alm (2.017 m).
  • Seguendo poi il sentiero n°6, gli escursionisti riprendono la discesa,  attraversando ampi pascoli e boschi ad alto fusto.
  • Dopo 40 minuti di marcia si seguono le indicazioni per "Piller Moor" e, dopo altri 50 minuti, si giunge al centro visitatori "Gachenblick" (1.581 m). L'insolito parco giochi nel bosco e la terrazza panoramica del ristorante invitano a fare una bella pausa, sorseggiando un bicchiere di latte di grigio alpina o una tazza di cioccolata calda a base di "Tiroler Edle" originale.
  • Con il bus del parco (gratuito se in possesso della TirolWest-Card) ci si reca poi a Landeck, alla pasticceria Haag, per poi ritornare in bus al punto di partenza presso la funivia Venetbahn. L'itinerario del gusto con guida, la visita alla malga Gogles Alm e la visita della pasticceria ha luogo una volta alla settimana da inizio giugno a fine settembre.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Stazione a valle della Venetbahn

Punto d'arrivo

Pasticceria Konditorei Haag

Lunghezza

7 km

Durata

1 Tag(e)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

2.212 m

Dislivello in salita 50 m
metri di dislivello in discesa 650 m

Downloads

Data arrivo

Il Suo indirizzo d'arrivo: Hauptstraße 38, Zams

fornito da ÖBB-Personenverkehr AG

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Tour escursionistici in questa zona


In su
Live Chat
Live Chat