© TVB Innsbruck
© © TVB Innsbruck
© Schloss Ambras
© © Schloss Ambras
La stazione a valle del funiculare Hungerburgbahn a Innsbruck (architetta Zaha Hadid)
© La stazione a valle del funiculare Hungerburgbahn a Innsbruck (architetta Zaha Hadid)

Arte e cultura


Il Tirolo possiede una vivace scena culturale con festival e mostre a livello internazionale, ricco di musei e manifestazioni teatrali, con monumenti storici e architettura moderna.

Essendo un paese con una storia notevole, il Tirolo vanta monumenti artistici quali il Palazzo Imperiale, la Chiesa di corte con i suoi uomini neri, gli Schwarze Mandern – statue in bronzo a grandezza naturale di epoca rinascimentale – e il Tettuccio d'oro a Innsbruck. Il castello Schloss Tratzberg vicino a Schwaz, l'abbazia Stift Stams nel Tiroler Oberland o la zecca Münze Hall con la torre della zecca sono altri importanti monumenti del Tirolo.

Nel castello rinascimentale di Ambras sopra Innsbruck invitano ad una visita la sala spagnola, le stanze delle armi, dell'arte e dei miracoli. Nelle vicinanze si trova il museo Tirol Panorama, che ospita dal 2011 l'enorme quadro rotondo che mostra la battaglia del Bergisel del 1809.

Musei regionali con importanti collezioni sono il museo Ballhaus a Imst, la fortezza di Kufstein e il Museo di Kitzbühel. Arte moderna e architettura si trovano ad esempio nella Galerie im Taxispalais e nell'aut.architektur und tirol a Innsbruck. I Mondi di cristallo Swarovski a Wattens sono uno dei musei più visitati dell'Austria.


Top 10 dei posti da visitare

Questa regione tra i monti unisce tradizione e innovazione in modo particolarmente ben riuscito. Si può approfondire la storia nel museo Tirol Panorama, scoprire il salone delle meraviglie scintillanti nei Mondi di Cristallo Swarovski o godersi uno scenario incredibile a 360° gradi dal trampolino del Bergisel. Le svariate proposte culturali soddisfano qualsiasi desiderio di sapere e di scoprire e sottolineano la vasta gamma delle offerte nel Tirolo austriaco.

I Mondi di Cristallo Swarovski, © Walter Oczlon
1 · Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens

I Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens entusiasmano fin dalla loro inaugurazione nell'anno 1995 con una simbiosi scintillante tra meraviglie di cristallo e grande ambizione artistica. Questo mondo unico di esperienze sensoriali viene considerato uno dei luoghi da visitare più amati dell'Austria. Il solo gigante all'ingresso dei Mondi di Cristallo, creato da Andrè Heller, è di per sé un'attrazione.



Più info
Camosci nello Zoo Alpino di Innsbruck, © Alpenzoo
2 · Alpenzoo di Innsbruck

Grazie alla sua posizione a 750 m di altitudine, l'Alpenzoo di Innsbruck è annoverato tra i parchi faunistici più notevoli d'Europa ed è tra le mete preferite da famiglie e esploratori. Su una superficie di oltre quattro ettari vivono circa 2.000 esemplari della fauna alpina che vengono allevati e curati affettuosamente.



Più info
Museo Tirol Panorama, © Innsbruck Tourismus/Christof Lackner
3 · Tirol Panorama & Kaiserjägermuseum a Innsbruck

Il museo Tirol Panorama & Kaiserjägermuseum si trova sul luogo originale della battaglia d'indipendenza tirolese del 1809. Al Bergisel di Innsbruck non colpisce soltanto il panorama, ma anche il pezzo forte dell'esposizione: il gigantesco dipinto rotondo.



Più info
Un’esperienza indimenticabile: la fortezza di Kufstein, © Ferienland Kufstein
4 · Fortezza di Kufstein

Sopra Kufstein troneggia, visibile da lontano, la fortezza omonima, con la sua storia movimentata. Oggi la meta turistica entusiasma i visitatori come luogo di incontri culturali e si fa ricordare per l'organo all'aperto più grande del mondo: l'Heldenorgel, “organo degli eroi”.



Più info
Trampolino Bergisel con vista sulla Nordkette, © Innsbruck Tourismus/Christof Lackner
5 · Trampolino Bergisel a Innsbruck

Il trampolino olimpico Bergisel Schanze Innsbruck è stato progettato dell'architetta Zaha Hadid. L'impressionante ristorante panoramico offre una vista a 360° e vi vizierà con le sue specialità gastronomiche.



Più info
Chiesa di Corte a Innsbruck, © Innsbruck Tourismus/Roger Rovira
6 · Chiesa di Corte a Innsbruck

La Hofkirche, la chiesa di corte di Innsbruck, chiamata anche Chiesa degli Uomini Neri, fu pensata originariamente come monumento funerario dell'imperatore Maximilian I. Ventotto statue bronzee a grandezza naturale raffiguranti i nobili del tempo affiancano qui, in un contrasto impressionante, la tomba vuota dell'imperatore.



Più info
Il Palazzo Imperiale a Innsbruck, © Tirol Werbung/Aichner Bernhard
7 · Palazzo Imperiale di Innsbruck

L'Hofburg, il Palazzo Imperiale di Innsbruck costruito nel Settecento, viene considerato, oltre al palazzo Wiener Hofburg e al castello Schloss Schönbrunn di Vienna, uno dei più importanti edifici storici dell'Austria. Vi aspettano sale sontuose, che vi faranno rivivere l'atmosfera della corte imperiale di allora.



Più info
Miniero d'argento a Schwaz, © Tirol Werbung/Frank Bauer
8 · Miniera d'argento di Schwaz

I cunicoli della metropoli medievale dell'industria mineraria si estendono nel sottosuolo fino a 800 metri in profondità. Durante la visita guidata di 90 minuti nella miniera d'argento Silberbergwerk Schwaz ascolterete racconti avvincenti sulla vita di oltre 10.000 minatori che lavorarono a Schwaz durante l'epoca d'oro.



Più info
Castello di Ambras a Innsbruck, © Tirol Werbung/Aichner Bernhard
9 · Castello di Ambras a Innsbruck

L'impressionante castello rinascimentale, Renaissance Schloss Ambras, troneggia sopra Innsbruck. Scoprite la camera delle meraviglie, il salone dell'arte, il complesso salone delle armi e la galleria dei ritratti degli Asburgo. I bambini possono rivivere la movimentata storia del luogo con speciali visite guidate.



Più info
Il museo delle fattorie in autunno, © Alpbachtal Seenland Tourismus
10 · Museo delle fattorie tirolesi a Kramsach

Le fattorie del Tirolo sono sempre state costruite in uno stile particolare. Nel Museum Tiroler Bauernhöfe a Kramsach avete la possibilità unica di visitare 14 fattorie originali provenienti da diverse vallate.



Più info

Eventi culturali in Tirolo


Vi potrebbero anche interessare


In su
Live Chat
Live Chat