Usi e costumi


Il Tirolo unisce patria e tradizioni, innovazione e modernità. In tutta la regione le feste si celebrano con grande entusiasmo.

Il Tirolo unisce patria e tradizioni, innovazione e modernità. In tutta la regione le feste si celebrano con grande entusiasmo: dai tradizionali falò in montagna alle transumanze, dai mercatini di Natale al Carnevale. I corpi bandistici popolari, le compagnie degli Schützen e i preziosi costumi tradizionali coniano l'immagine di queste festività. Nate per la maggior parte da ricorrenze contadine o religiose che si succedono nell'arco dell'anno con la loro ritualità hanno dato e danno alla vita sostegno e stabilità.

Il periodo natalizio e sicurametne quello che svela gli aspetti più suggestivi del Tirolo. Suggestive feste dell'Avvento, cortei di San Nicolò, mercatini di Natale e mostre di presepi danno un volto particolare sia alle città che alla campagna. Poi si festeggiano carnevali, coloratissimi cortei con magnifiche maschere. Per Pasqua le usanze tramandate di generazione in generazione danno un'impronta inconfondibile alla regione: le processioni delle Palme, i ragazzi con le raganelle (Ratschenbuben), i sepolcri pasquali e molto altro ancora da scoprire.

Le occasioni di festa nell'estate tirolese vanno dalle festività per il solstizio d'estate o per la festa del Sacro Cuore, dalle sagre estive e tradizionali feste della transumanza o del raccolto. Corpi bandici, compagnie di Schützen, donne e ragazze in bellissimi costumi caratterizzano sempre l'immagine della festività.


Vi potrebbero anche interessare


In su
Live Chat
Live Chat