© ProMedia/Jochum
© ProMedia/Jochum

I ristoranti stellati top del Tirolo: il meglio per i buongustai

Ogni anno in autunno, la guida gourmet austriaca Gault Millau incorona i migliori ristoranti tirolesi. Nell'edizione 2024, 119 ristoranti in Tirolo sono stati premiati con toques. Così il Tirolo si colloca al primo posto tra i Länder con il maggior numero di toques - ancora prima di Salzburg e Vienna.

Benjamin Parth di Ischgl si afferma nella classifica degli chef con cinque tocques. Il suo ristorante Stüva è stato l'unico ristorante del Tirolo ad aver ottenuto nuovamente l'incredibile cifra di 19 punti. Gault Millau conferma la diversità e l'innovazione della cucina gourmet tirolese con altri riconoscimenti: Peter Fankhauser è il neopromesso dell'anno con il suo ristorante vegetariano Guatz Essen nella Zillertal. Josef Mühlmann del Gannerhof a Innervillgraten nell'Osttirol è nominato gastronomo dell'anno 2024.

Con i maggior numero dei riconoscimenti, il Tirolo è in primo posto anche nella classifica dei ristoranti con quattro toques. Due neopromessi ​​testimoniano l'alta classe culinaria della squisita cucina gourmet.

5 toques

Benjamin Parth è uno dei migliori chef austriaci. Con il suo ristorante Stüva a Ischgl, ha ottenuto nuovamente 19 punti su 20 e si afferma così all'esclusiva lega dei chef premiati con 5 toques. Benjamin Parth è lo chef più giovane che abbia mai ottenuto il punteggio più alto di cinque toques in Austria.

4 toques

Il Tirolo guida ancora una volta la classifica dei ristoranti con 4 toques con 14 premi. Josef Mühlmann è stato nominato ristoratore dell'anno con il suo Gannerhof nella valle Villgratental nell'Osttirol. Il Beef Club di Fiss ha ottenuto due punti di valutazione e quindi una toque in più rispetto a prima.

Gründlers Gourmetstüberl a Achenkirch (4 toques, 17,5 punti)

A volte sostanziose, a volte delicate e raffinate: Armin e Alexander Gründler offrono gustose sorprese nella Gourmetstüberl del Kulinarikhotel Alpin ad Achenkirch. Il team dei due chef propone menu di 4, 6 e 8 portate con prodotti regionali di alta qualità. Il maiale Enger Almschwein, erbe aromatiche direttamente da Achenkirch o liquori di Maurach, qui la collaborazione con le imprese locali ha la priorità. Per inciso, come sommelier dei formaggi, Alexander Gründler sa anche come concludere un banchetto nel modo giusto.

Gründler's Genießerhotel · Seestraße 35 · 6215 Achenkirch · +43.524.686.00 · hotel@kulinarikhotel-alpin.at · www.kulinarikhotel-alpin.at

A volte sostanziose, a volte delicate e raffinate: Armin e Alexander Gründler offrono gustose sorprese nella Gourmetstüberl del Kulinarikhotel Alpin…

Continuamostra meno

Restaurant Schwarzer Adler a Hall in Tirol (4 toques, 17,5 punti)

© Gault & Millau

Il nuovo inizio dopo il ritorno nel suo Tirolo è stato un grande successo per il famoso chef Johannes Nuding - lo dimostrano anche le 4 toques della guida Gault Millau. Allo Schwarzer Adler, nel centro storico di Hall in Tirol, Nuding vi vizia con piatti raffinati a base di ingredienti freschi. Più freschi sono, meglio è: perché secondo la filosofia nella cucina dello Schwarzer Adler decide la natura. Il menu può cambiare con breve preavviso, il che non toglie nulla al gusto. Anzi.

Restaurant Schwarzer Adler · Eugenstrasse 3 · 6060 Hall in Tirol · +43.5223.25122 · reservations@schwarzeradler-hall.tirol · www.schwarzeradler-hall.tirol

Il nuovo inizio dopo il ritorno nel suo Tirolo è stato un grande successo per il famoso chef Johannes Nuding - lo dimostrano anche le 4 toques della…

Continuamostra meno

Ristorante Oniriq a Innsbruck, (4 toques, 17,5 punti)

© Tirol Werbung / Sebastian Gabriel

Oni... cosa? Oniriq (ue)! La parola francese per sogno. Dopo aver cucinato per 20 anni in vari ristoranti europei di prim'ordine, e aver lavorato in cucina anche in un ristorante 3 stelle a Chicago, Christoph Bickel è tornato nella sua patria tirolese, e ha realizzato il suo sogno: un ristorante tutto suo. È noto per le sue cinque o sette portate in versione vegetariana o di pesce e carne. A Bickel piace inserire il classico in contesti sorprendenti, e talvolta sperimenta erbe poco conosciute.

Restaurant Oniriq • Bürgerstr. 13 • 6020 Innsbruck • +43.650.4510624 • restaurant@oniriq.at •  www.oniriq.at

Oni... cosa? Oniriq (ue)! La parola francese per sogno. Dopo aver cucinato per 20 anni in vari ristoranti europei di prim'ordine, e aver lavorato in…

Continuamostra meno

Interalpen-Chef’s Table a Telfs-Buchen/Seefeld (4 toques, 17,5 punti)

© Kirchgasser Photography

Certo, ci vuole una certa fermezza, se si vogliono prenotare due (o addirittura più) posti a uno dei due tavoli Chef’s Table nell’Interalpen. E il team dell’Interalpen non rende proprio facile la cosa. Ma vale la pena essere insistenti. Quello che lo chef Mario Döring, lo chef pasticcere Michael Hollhaus e il suo team mostrano insieme alla sommelier diplomata Theresa Lichtmannegger, è grande spettacolo d'autore.

„Interalpen-Chef’s Table“ im Hotel Interalpen  Dr.-Hans-Liebherr-Alpenstraße 1 6410 Telfs-Buchen/Seefeld +43.50.80930 reservation@interalpen.com www.interalpen.com

Certo, ci vuole una certa fermezza, se si vogliono prenotare due (o addirittura più) posti a uno dei due tavoli Chef’s Table nell’Interalpen. E il…

Continuamostra meno

Ristorante Berggericht (4 toques, 17 punti)

© Berggericht Kitzbühel

Nell'ex tribunale di montagna e ufficio delle imposte nel centro storico di Kitzbühel, i buongustai spendono bene i loro soldi. Sotto le travi storiche lo chef de cuisine tirolese Marco Gatterer, fedele al motto "Alpine Fine Dining", si concentra sulla cucina tradizionale austriaca. Tirolese di nascita, li combina con influenze francesi e finisce per servire composizioni aromatiche creative e raffinate. Anche qui gli amanti del vino sono nel posto giusto. Principalmente grazie ai consigli di un sommelier competente, secondo la recensione Gault Millau.

Restaurant Berggericht · Hinterstadt 15 · 6370 Kitzbühel · +43.670.604.5450 · hallo@berggericht.at · www.berggericht.at

Nell'ex tribunale di montagna e ufficio delle imposte nel centro storico di Kitzbühel, i buongustai spendono bene i loro soldi. Sotto le travi…

Continuamostra meno

Gannerhof a Innervillgraten (4 toques, 17 punti)

© Gannerhof
© Gannerhof

Con i suoi ormai 4 toques Josef Mühlmann, titolare e chef del Gannerhof, può ufficialmente definirsi il miglior chef dell'Osttirol. Il suo ristorante, sempre ben prenotato, fa parte di un insieme di tre masi che sono stati conservati quasi allo stato originale e che si trovano nella selvaggia e romantica valle Villgratental. Negli antichi salotti vengono serviti salmerino di Villgrat, maialino alle mele nera, camosci e latticini della regione. Nella cantina si trovano 350 ottimi vini austriaci.

Der Gannerhof • Gasse 93 • 9932 Innervillgraten • +43.4843.5240 • gannerhof@gannerhof.at •  www.gannerhof.at

Con i suoi ormai 4 toques Josef Mühlmann, titolare e chef del Gannerhof, può ufficialmente definirsi il miglior chef dell'Osttirol. Il suo ristorante,…

Continuamostra meno

Hubertusstube a Neustift im Stubai (4 toques, 17 punti)

Hotel Jagdhof, © SPA Hotel Jagdhof
© SPA Hotel Jagdhof

"Il Tirolo nel piatto": così lo chef Boris Meyer definisce la disposizione dei suoi celebrati menu nella Hubertusstube dell'Hotel Jagdhof. La selvaggina proviene dalla nostra stessa caccia, la trota di fiume dal vicino torrente Ruetz, l'agnello da latte dal nostro allevamento, verdure, uova e latticini provengono dalle fattorie della zona e i funghi dai nostri boschi. Meyer si concentra sul gusto dei singoli ingredienti. Tuttavia, gli ospiti possono anche assaggiare aragoste e capesante. I critici di Gault Millau descrivono il servizio dei vini come altamente flessibile e molto orientato all'ospite.

SPA-Hotel Jagdhof  · Scheibe 44 · 6167 Neustift · +43.5226.2666 · mail@hotel-jagdhof.at · www.hotel-jagdhof.at

"Il Tirolo nel piatto": così lo chef Boris Meyer definisce la disposizione dei suoi celebrati menu nella Hubertusstube dell'Hotel Jagdhof. La…

Continuamostra meno

Sigwart`s Tiroler Weinstuben a Brixlegg (4 toques, 17 punti)

Nell'ex "Gasthaus zur schwarzen Katze" - oggi "Sigwart's Tiroler Weinstuben" - Traudi Sigwart vizia i buongustai con i suoi piatti creativi realizzati principalmente con ingredienti regionali. Nell'accogliente atmosfera della Stube tradizionale,, secondo i critici di Gault Millau la brigata della chef serve menu affascinanti di "alta qualità" nello stile dei "classici francesi". Qui vengono presi in considerazione anche i desideri individuali: i bambini e gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Sigwart's Tiroler Weinstuben · Marktstraße 40 · 6230 Brixlegg · +43.5337.63390 · tiroler-weinstuben@aon.at · www.tiroler-weinstuben.at

Nell'ex "Gasthaus zur schwarzen Katze" - oggi "Sigwart's Tiroler Weinstuben" - Traudi Sigwart vizia i buongustai con i suoi piatti creativi realizzati…

Continuamostra meno

S'Kammerli a Nauders (4 toques, 17 punti)

©  Jürgen Schmücking

Con la sua cucina creativa e giovane il Kammerli a Nauders è rapidamente entrato nella classifica dei migliori ristoranti gourmet. Per i dodici esclusivi ospiti della tradizionale Stube di famiglia dell'Hotel Central, gli chef Michael Ploner, Olli Mijic e Jürgen Mathoy preparano menù sorprendenti con un tocco regionale e internazionale. La cucina segue per lo più la stagione e gli esperti apprezzano soprattutto l'ingegnosità del personale del Kammerli.

s'kammerli im Hotel Central • Unterdorfstraße 196 • 6543 Nauders • +43.5473.87221.0info@kammerli.com •  www.kammerli.com

 

Con la sua cucina creativa e giovane il Kammerli a Nauders è rapidamente entrato nella classifica dei migliori ristoranti gourmet. Per i dodici…

Continuamostra meno

Beef Club a Fiss (4 toques, 17 punti)

Für einzigartigen Genuss und Aroma-Explosionen schwören Küchenleiter Mathias Seidel und Beef Club-Chef Nikolaus Platteter auf einen edlen Grill: Das „Big Green Egg“ bringt bestes Fleisch besonders schmackhaft zur Geltung. Aber keine Sorge: Auch Fisch und vegetarische Gerichte gibt es im Beef Club in einem privaten und edlen Ambiente zu verkosten. Zu empfehlen ist das Chef’s Menü, das High-End-Küche klug neu definiert.

Per un piacere unico e un'esplosione di aromi, lo chef Mathias Seidel e il capo del Beef Club Nikolaus Platteter puntano su una grigliata raffinata: il "Big Green Egg" prepara la migliore carne in modo particolarmente gustoso. Ma non preoccupatevi: potrete gustare anche piatti di pesce e vegetariani al Beef Club in un'atmosfera riservata ed elegante. Consigliamo il Menu dello Chef, che ridefinisce sapientemente la cucina di alto livello.

Beef Club im Schlosshotel Fiss • Laurschweg 28 • 6533 Fiss • +43.5476.6397 •  info@schlosshotel-fiss.com • www.schlosshotel-fiss.com

Für einzigartigen Genuss und Aroma-Explosionen schwören Küchenleiter Mathias Seidel und Beef Club-Chef Nikolaus Platteter auf einen edlen Grill: Das…

Continuamostra meno

3 toques

27 ristoranti tirolesi sono stati premiati con tre cappelli nell'edizione attuale della guida gastronomica Gault Millau. I neopromessi ​​sono l'Austria Stube a Obergurgl e l'Atelier Freund-Schafft a Bad Häring. I tester hanno premiato i menu vegetariani di Peter Fankhauser al Guatz Essen con il titolo di Neopromesso dell'anno.

2 toques

Nell'ampia offerta di ristoranti con due toques i buongustai troveranno piatti squisiti in tutto il Tirolo. Tante le location esclusive, dai ristoranti gourmet moderni e sobri ai ristoranti gourmet con piatti vegani. Le due toques rappresentano un'ottima cucina che offre più del quotidiano.

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.