Arrivare in auto
© Arrivare in auto

Arrivare ai mercatini in auto o pullman


Se viaggiate in macchina, camper o in pullman ai mercatini di Natale del Tirolo, ecco qualche consiglio sul bollino (Vignette) e sui parcheggi.

Da Verona ci vogliono circa tre ore per raggiungere Innsbruck in Tirolo (Austria). Ricordatevi che sulle autostrade austriache è obbligatorio acquistare il bollino autostradale (Vignette). Sull'autostrada del Brennero, inoltre, bisogna pagare il pedaggio per il Brennero.

Anche per raggiungere il mercatino di Lienz in Osttirolda Verona occorrono circa tre ore. Sul tratto austriaco non occorre acquistare il bollino autostradale e nemmeno pagare un pedaggio, dato che ci si immette nella Val Pusteria già a Bressanone.

Ricordatevi che in Austria dal 1 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di circolare con i pneumatici invernali.
 

Mercatini di Natale a Innsbruck

Dal 15 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 il capoluogo del Tirolo si trasforma nuovamente in un firmamento di luci e stelle con ben cinque mercatini di Natale ricchi di atmosfera. Se uscite dall'autostrada a Innsbruck Sud non occore l'acquisto del bollino autostradale (Vignette). Si paga solo il pedaggio dell'autostrada del Brennero.

  • A Innsbruck ci sono numerosi garage sotterranei, ben segnalati, dove potrete parcheggiare comodamente la vostra vettura in piena sicurezza.
  • Inoltre c'è la possibilità di parcheggiare le automobili nei pressi delle uscite dell'autostrada "Innsbruck Mitte" e "Innsbruck West", per poi proseguire con i mezzi pubblici. Per maggiori informazioni sul servizio "Park & Ride".
  •  Il parcheggio per pullman si trova sul retro dei Giardini di Corte (Hofgarten) nella Kaiserjägerstraße ed è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00.


Mercatino di Natale di Hall in Tirol

Nell'affascinante cittadina medievale di Hall, il mercatino di Natale vi aspetta dal 21 novembre al 24 dicembre 2014. Hall in Tirol è a circa 10 chilometri di distanza da Innsbruck.

  • Vi consigliamo di parcheggiare presso il parcheggio sotterraneo del centro storico "Altstadt-Parkgarage" o in quello presso la piazza "Unterer Stadtplatz", che si trovano entrambi nei pressi dell'uscita dell'autostrada "Hall Mitte". Da entrambi i garage potrete raggiungere comodamente il centro storico in soli cinque minuti a piedi.
  • I pullman possono parcheggiare gratuitamente nel parcheggio ad essi riservato presso il deposito delle saline, al margine occidentale della città.


Il mercatino di Natale di Kufstein

Dal 28 novembre al 21 dicembre il mercatino allestito nel parco della città regala emozioni intrise di atmosfera natalizia. Partendo da Innsbruck potrete raggiungere Kufstein in 50 minuti di macchina percorrendo l'autostrada A12 in direzione di Monaco di Baviera.

  • A Kufstein troverete a vostra disposizione quattro garage. Gli accessi a queste strutture sono ben segnalati.
  • Per i pullman ci sono due appositi parcheggi gratuiti a pochi minuti a piedi dal centro (parcheggio Fischergries)
     

L'Avvento di Rattenberg

A partire dal 28 novembre 2014, durante i fine settimana, i visitatori della straordinaria cittadina medievale di Rattenberg si caleranno nello spirito del Natale Rattenberg dista solo30 minuti da Innsbruck . Prendete la A12 in direzione di Monaco di Baviera fino all'uscita Brixlegg/Kramsach.

  •  Al di fuori della città ci sono parcheggi a sufficienza. Nei parcheggi P1, P2 e P4 la durata della sosta è limitata a 3 ore. Parcheggi gratuiti si trovano a ovest (P3) e a est (P4) della città.
  • I pullman possono parcheggiare sul parcheggio "P1 West" e nella zona industriale di Kramsach.
     

L'Avvento di Lienz

Sulla magnifica piazza principale di Lienz, la Hauptplatz, dal 28 novembre al 24 dicembre 2014, verrà nuovamente allestito il romantico mercatino di Natale. Per raggiungere Lienz partendo da Innsbruck, occorre preventivare due ore e mezza. Partendo da Verona, consigliamo di uscire dall'autostrada a Bressanone e di proseguire attraverso la Val Pusteria fino a Lienz. Dal nord-est dell'Italia si può raggiungere Lienz valicando il Passo di Monte Croce Carnico e attraversando per la Carinzia.

  • Intorno al centro storico di Lienz ci sono molte possibilità di parcheggio ben segnalate, tra le quali anche tre garage.
  • Sono disponibili anche due parcheggi per i pullman nelle immediate vicinanze della Hauptplatz.


Se viaggiate in camper

Se viaggiate in camper dovete osservare che in Austria vige il divieto di campeggio al di fuori delle aree predisposte. Vi preghiamo, per tanto, di parcheggiare il vostro camper presso un campeggio.


Con il treno, in piena comodità ai mercatini di Natale

Con il treno potete viaggiare comodamente, nel pieno rispetto dell'ambiente, evitando di restare imbottigliati nel traffico intenso dei fine settimana. Per scoprire come raggiungere i mercatini di Natale in treno, vi preghiamo di consultare il sito www.tirolo.com/mercatini-di-natale-in-treno.


In su
Live Chat
Live Chat