Il giro dei laghi della Baviera

La regione dell’Unterland tirolese offre molte opportunità per sconfinare nella vicina Baviera. Un itinerario per bici su strada molto apprezzato porta a toccare i laghi di Achensee, Tegernsee e Schliersee, per tornare poi al Thiersee presso Kufstein.

Apri mappa grande

intermedia

Dislivello in salita 1.200 m

Descrizione del percorso

Come punto di partenza del nostro itinerario scegliamo Wiesing nell’Unterland tirolese. Una strada rettilinea, in leggera salita, conduce attraverso la località di Wiesing fino a sboccare sulla statale B181, la Achentalbundesstraße. Si prosegue sulla statale fino a Eben bei Maurach dove si svolta su strade laterali e attraverso Maurach am See (sempre attraversando la località) si raggiunge la ciclopista che costeggia il lago Achensee e che porta ad Achenkirch. Per 5 chilometri si attraversa questa località per poi immettersi nuovamente sulla B 181, che si segue fino a valicare prima il confine e poi l’Achenpass, e infine in discesa fino al lago Tegernsee.

Giunti a Rottach-Egern, ci manteniamo sulla riva destra del lago. Da qui abbiamo due possibilità: svoltare da Rottach-Egern verso destra in direzione del lago Spitzingsee, oppure proseguire lungo il Tegernsee fino a Gmund, dove è possibile svoltare a destra sulla MB21 per raggiungere il lago Schliersee. Entrambi i percorsi sono raccomandabili. Dietro al lago Schliersee i due percorsi si ricongiungono nuovamente sulla B 307, la Deutsche Alpenstraße. Proseguendo sempre verso est continuiamo fino a Bayrischzell. In questa località è praticamente impossibile sbagliarsi: un grande incrocio indica la strada per il Thiersee e Kufstein. Seguendo questa indicazione arriviamo a Thiersee, dove inizia la discesa per Kufstein. Da Kufstein ci separano soltanto 40 chilometri pianeggianti lungo l’Inntal per raggiungere Wiesing.

Abbiamo pianificato questo itinerario in senso orario, dato che il tratto da Achenkirch al Tegernsee, solitamente, è meno trafficato al mattino.