In alto, sulle strade delle Zillertaler Alpen

Lungho, ripido e delle viste mozzafiato sui monti di Tux, Kitzbühel e la valle di Ziller – queste caratteristiche contrassegnano la tappa della Zillertaler Höhenstraße. La Zillertaler Höhenstraße è una delle massime sfide del ciclismo su strada in Tirolo. Dopo aver superato la lunga salita verso Hippach, si è veramente meritato un rafforzamento sulla stazione di pausa Melchboden. Una volta arrivati la su, tutta la fatica viene ricompensata della vista sensazionale.

Apri mappa grande

bikefitness

Downloads

Descrizione del percorso

La Zillertaler Höhenstraße si trova nella parte occidentale della rinomata valle tirolese della Zillertal. In tutto, cinque diverse salite conducono alla strada. Quella più a sud inizia a Hippach (tra Mayrhofen e Zell am Ziller), quella più a nord a Ried, a soli dieci chilometri dopo l’imbocco della Zillertal.

Poco importa quale salita si decida di prendere: tutte, pressapoco, sono ugualmente ripide e lunghe. Il nostro consiglio è di scegliere la salita da Ried, poco trafficata durante i mesi estivi, per godersi indisturbati l’impresa in sella alla propria bicicletta.

Arrivati in cima, non è ancora finita. La stessa Höhenstraße non è per niente pianeggiante: il punto di altezza massima coincide con l’arrivo della salita più a sud, a circa 2010 metri di altitudine presso il punto di ristoro di Melchboden. Lì inizia una breve discesa, seguita da una breve salita. Proseguendo in discesa si incontra la strada che sale da Zell am Ziller. Restando sulla Höhenstrasse, invece, si prosegue in discesa fino a un incrocio a circa 1460 metri di altitudine, dove si incontra un’altra salita, quella che parte da Aschau. Da qui si continua ancora in salita e si arriva direttamente alla stazione sciistica di "Hochzillertal". Da questo punto si sale di nuovo fino a un’altitudine di 1900 metri e si trovano diversi ristoranti dove potersi rifocillare. L' ultimo pezzo e ripido e rurvoso. Si scende verso Zellberg fino a Zell am Ziller. Da lì, la ciclabile vicino il fiume, vi porta direttamente a Hippach.