Piacevolmente in sella sull’altopiano di Gnadenwald

Questo itinerario parte da Hall in Tirolo e conduce sull’altopiano di Gnadenwald. Un itinerario dai panorami suggestivi che offre la possibilità di integrare nel percorso un classico del ciclismo su strada in Tirolo.

Apri mappa grande

facile

Dislivello in salita 350 m

Descrizione del percorso

Questo itinerario parte dal centro di Hall in Tirolo. Si parte verso nord e si prosegue lungo la Salzberg-Straße per circa cinque chilometri in salita, seguendo le indicazioni per "Absam" o Gnadenwald". Dopo circa cinque chilometri di salita moderata, la Salzberg-Straße sbocca nella provinciale Landesstraße 225. Seguiamo questa strada fino ad arrivare al punto di massima altitudine, la locanda Speckbacher (circa 920 metri), dove possiamo svoltare a sinistra e percorrere un classico del ciclismo su strada in Tirolo, la strada a pedaggio per la malga Hinterhornalm. Questa ulteriore salita misura sei chilometri e ci porta a superare altri 620 metri di dislivello. In cambio, ci regala uno dei panorami più belli dell’area centrale di Innsbruck. Chi preferisce evitare la salita in montagna, prosegue in prossimità dello Speckbacherhof lungo l’altopiano in direzione di Terfens. Dalla frazione Schlöglsbach si procede in discesa (ma attenzione, il percorso presenta curve strette). Nel centro di Terfens si prosegue dritti fino alla ciclopista dell’Inn. Da qui ci sono circa 15 chilometri per tornare a Hall in Tirolo.

Le indicazioni relative alla lunghezza e all’altimetria dell’itinerario sono da intendersi senza la salita alla malga Hinterhornalm. Con questa deviazione si aggiungono altri 12 chilometri e 620 metri di dislivello e la difficoltà dell’itinerario passa da facile a difficile, dato che la risalita alla Hinterhornalm è molto impegnativa.