Sul passo Hahntenjoch e attraverso la valle senza nome

L’Hahntenjoch è uno dei passi più settentrionali delle Alpi. Occore partire all’alba per evitare di incontrare troppo traffico. Il punto di partenza di questo tour è Imst.

Apri mappa grande

Dislivello in salita 2.400 m
metri di dislivello in discesa 2.400 m

Descrizione del percorso

L’Hahntenjoch è uno dei passi più settentrionali delle Alpi. Da Imst si parte subito in salita verso l’Hahntenjoch. La salita è lunga 14 chilometri e occorre superare 1100 metri di dislivello prima di valicare il passo. Subito a Imst troviamo il tratto più ripido della strada del passo, ma anche il resto della la strada presenta, in generale, lunghe salite che ripagano la fatica con viste da sogno e lo spettacolare snodarsi della strada. Superato il primo ostacolo, si scende verso la Lechtal per raggiungere Stanzach. Durante la discesa occorre prestare particolare attenzione soprattutto durante i fine settimana, dato che la strada è molto apprezzata anche dai motociclisti. Arrivati a Stanzach, svoltiamo nella Namlosertal, la valle senza nome, uno dei percorsi più belli con tante salite e discese che porta da Berwang a Lermoos. Qui consigliamo di fare una pausa. Finita la pausa, attraverso Biberwier, risaliamo sulla statale del Fernpass, molto trafficata. Provenendo da nord, tuttavia, la salita del Fernpass non presenta grandi problemi. Grazie alla moderata pendenza si prosegue quasi a ritmo del lento traffico e si superano così,  molto velocemente, i 200 metri di dislivello. Valicato il Fernpass, si scende speditamente e, a volte, si arriva nella prima località, Nassereith, più velocemente degli automobilisti. Dopo l’area di servizio e il distributore di benzina, si prosegue attraverso la località di Nassereith e i tunnel della statale. Dopo Nassereith si riprende per gli ultimi 15 km la statale molto trafficata in direzione di Imst per tornare al punto di partenza.