Mercatino di Natale di Lienz

Tornare ad essere bambini al mercatino di Natale di Lienz: questo il motto di uno dei mercatini più ricchi di tradizione del Tirolo, che accoglie i suoi visitatori con bancarelle decorate con tanta cura, specialità regionali e oggetti di artigianato tradizionale.

La piazza Hauptplatz di Lienz illuminata a festa, direttamente davanti al castello Liebburg, è il punto d’incontro prediletto di tutti i visitatori del mercatino di Natale. Idee regalo, come addobbi natalizi, candele artigianali e composizioni floreali natalizie invitano, insieme alle prelibatezze gastronomiche, a trascorrere qualche ora al mercatino.

Un'attrazione particolare del mercatino è il calendario dell'arte del municipio di Lienz, il Liebburg. Ogni giorno alle 18.30 si apre una finestra e viene presentata un'opera artistica. Associazioni culturali e di folklore locali offrono più di 60 manifestazioni tradizionali tipiche del periodo dell'Avvento. Il 3, il 5 e il 6 dicembre Lienz è in balia del diabolico accompagnatore di San Nicola: le giornate dei Krampus di Lienz sono rinomate ben oltre i confini cittadini.

Un’atmosfera dell’Avvento decisamente più raccolta e tranquilla è quella che si può avvertire all’esposizione dei presepi nel castello Liebburg. Presepi lavorati artisticamente (in particolare quelli della regione) rispecchiano il colorito locale del Natale tradizionale dell'Osttirol.

Nelle officine a vista, gli artigiani e gli artisti mostrano le proprie capacità, mentre nel forno i bambini aiutano Gesù Bambino a preparare i biscottini. Con la tradizionale ronda della guardia notturna si chiude il mercatino e ritorna puntualmente alle 21 il silenzio sulla piazza principale di Lienz.

Orari di apertura

dal 29 novembre al 24 dicembre

  • lunedì - giovedì dalle 15 alle 21
  • venerdì - domenica dalle 10 alle 21
  • 24 dicembre dalle 9 alle 13