Il progetto parco "Le acque di Murmli" intende contrapporsi al mondo computerizzato e multimediale. Invita alla scoperta di luoghi non strutturati, dei margini del bosco, di prati, ruscelli, isolette di ghiaia.
Quest'area di oltre 8.000 m2 sorge sotto la stazione intermedia della funivia del Komperdell. Per motivi ambientali, il corso del torrente che vi scorre non è stato modificato, ma è diventato il principale elemento d'interesse della zona. La protagonista dell'intera area è la marmotta „Murmli", tradizionale mascotte dei bambini di Serfaus, chiamata così in omaggio delle tante marmotte che popolano la regione. Il parco è composto complessivamente da 25 stazioni interattive, raggruppate attorno al torrente, il quale a sua volta è attraversato da ponticelli in più punti.
Appositi sentieri collegano le stazioni in modo che i bambini possano raggiungerle seguendo un ordine preciso, oppure completamente a caso. L'espressione un po' troppo spesso abusata "Qui i sogni dei bambini diventano realtà", in questo parco acquista nuovo significato, dal sapore in parte tradizionale, in parte fortemente originale. C'è perfino -si stenta a crederlo- uno stagno fangoso dove i bambini possono fare tutto quelli che di solito viene loro vietato dai genitori troppo attenti alla pulizia: giocare sguazzando nel fango, lanciarselo e, magari, anche rotolarcisi dentro. Sul torrente ci sono pompe che fanno fluire l'acqua verso l'alto e un sistema di canalette che, opportunamente sbarrate e deviate, permettono ai bambini di creare paesaggi acquatici sempre nuovi.
Orari d'apertura
da giugno a metà ottobre
Prezzi
Entrata libera, i visitatori pagano soltanto per la salita e la discesa con gli impianti della Komperdellbahn. gratuito per i bambini fino alla classe 1991.