I laghetti di montagna sono spesso così gelidi che non ci immergeremmo niente di più che la punta dei piedi. Il laghetto Hintersteinersee, meta di questa tappa che parte dal rifugio Gaudeamushütte, invita a tuffarsi.
Dalla Gaudeamushütte si procede dapprima in direzione della malga Wochenbrunner Alm e, poco prima di raggiungerla, si sale ripidamente nel bosco verso il ri-fugio Gruttenhütte per svoltare poi verso la Kaiser-Hoch-alm. La malga, del XVII secolo, si trova in una radura a ca. 1400 m. Da qui il sentiero ridiscende attraverso il bellissimo bosco misto. Uscendone, il sentiero si dirama e noi procediamo sul tracciato segnato lungo il pendio fino alla malga Steiner Hochalm, che vanta più di 300 anni di storia. Più ad ovest si intravede presto il laghetto Hintersteinersee di 58 ettari, alimentato da una fonte sotterranea. Poco prima si oltrepassano il ristoro Gasthof Bärnstatt e la cappella Bärnstatt.
fatti
lunghezza tratta
12 km
punto di partenza
Rifugio Gaudeamushütte (1263 m)
punto di arrivo
Laghetto Hintersteinersee (892 m)
punto di altezza massima
1500 m
dislivello
550 m in salità, 900 m in discesa
tempo di percorrenza
6 ore
nucleo tematico
Natur
grado di difficoltà
Roter Bergweg
carte
dati GPS
L'utilizzo dei dati GPS avviene a vostro esclusivo rischio.
Soprattutto nelle valli strette e nei boschi la necessaria capacità di ricezione dei satelliti non è sempre garantita così che possono riscontrarsi delle imprecisioni.
Non seguite dunque ciecamente le indicazioni del vostro strumento GPS!
Tenete a mente che soprattutto nel territorio alpino é raro poter raggiungere la meta procedendo sempre in linea retta.
Si dovrebbe inoltre essere in grado in ogni momento di orientarsi senza GPS.