„Ascolta i tuoi sensi!“ – questo è il motto del „Percorso dei Sensi“ di Virgen, nel Tirolo Orientale.

BU: Una vera e propria sinestesia. Passeggiando tra i prati e le siepi di Virgen i nostri sensi ci permettono di scoprire distese di muschio, tronchi di alberi con i loro numerosi anelli, sassi dalle forme più svariate, antichi tetti con tegole in legno di larice e tante altre cose.
Per la gioia di grandi e piccini ci sono inoltre un tast-memory e un labirinto da scalare fatto di radici di alberi.
Sul „Percorso dei sensi“ non ci sono solo odori e profumi da scoprire: lasciatevi travolgere da nuove sensazioni nelle numerose “Stazioni dei Sensi” e da esperienze mai vissute. “Lasciatevi guidare dall’olfatto”: questo è il motto della stazione dedicata ai profumi, dove potrete estrarre fragranze ed oli essenziali da erbe e legni, strofinandoli su degli appositi piani. Una nuova esperienza per il vostro naso!
L’escursione, che dura due ore, lungo il campo di Virgen ai piedi degli Alti Tauri, metterà alla prova anche il vostro udito. Grazie a corni e ad altri apparecchi antichi per l’udito non vi sfuggirà nemmeno un soffio di vento o un delicato cinguettio degli uccelli. Chi non vuole solo ascoltare bensì sperimentare i propri suoni può farlo con i nostri xilofoni, le cui barrette sono costruite con legno locale.
Dopo aver percorso ca. 2,5 km, troverete dei punti informazione che vi aiuteranno a conoscere i campi di Virgen, ad entrare in contatto con la vita del campo e vi daranno delle cassette e un depliant in Braille. Orientarsi è facile: basta seguire le insegne ai margini della strada.
“Il Percorso dei Sensi”, nel soleggiato paesino di Virgen, offre non solo natura bensì anche arte. La mostra “Arte nella Valle dei Sensi” presenta le opere degli artisti della Carinzia, tra cui Elke Maier, che abbelliscono questo percorso dedicato ai non vedenti.