Tirol Info - vacanze ed hotel in Tirolo
Specialità tirolesi in padella
Mangiare dalla padella non rispecchia, a dire il vero, le regole del galateo della tavola. Ma talvolta ci vuole. Per esempio quando si tratta di una tipica specialità tirolese in padella. Semplicemente tutt'un altro gusto. E in più il "mangiare insieme" ha una lunga tradizione: in passato, in Tirolo, era usanza che tutti i membri di una famiglia o di una fattoria mangiassero da una sola padella.
Il menù rispecchiava sia le entrate povere che la necessità di assumere alimenti sostanziosi. Nella Bassa Valle dell'Inn il Redlkoch, o Rödlkoch, era un apprezzato e sostanzioso pasto mattutino. L'avena coltivata veniva macinata dal mugnaio fino a diventare una specie di farina, la "Rödlmehl", e infine cotta anche per ore intere. Questo piatto piuttosto secco veniva arricchito con dello strutto. Questo tipo di crema d'avena fu sostituita dal "Maiskoch", decisamente più sostanzioso, che veniva arricchito con diversi frutti.

Anche altre pietanze fatte con degli impasti (come gli "Schmarrn") o fritte nello strutto come i leggendari Kiachln o i Krapfen venivano servite in padella. La padella veniva posta al centro della tavola su un apposito sottopentola fatto di metallo e legno che serviva a fissarla. Ogni membro della famiglia o della fattoria aveva il proprio cucchiaio: nella maggior parte dei casi si conservava il cucchiaio in un cassetto della tavola o in un proprio contenitore. Soltanto i padri di famiglia (i capi delle famiglie) portavano il cucchiaio sempre con sé.

Mangiare insieme da una padella era come una competizione: solo chi era veramente veloce poteva saziarsi realmente. Oggi giorno non è più così. Mangiare da una padella è un'occasione culinaria divertente.
Da non perdere
Da non perdere
Previsioni meteo
clear
10.01.09
-1°C/ 30F
clear
11.01.09
0°C/ 32F
Prenota una camera
Regione
arrivo il:
 
 
notti
persone
numero delle camere
tipo di camera
tipo di alloggio
Offerte in Tirolo
Festival invernale 2008
Il Brasile Ospite del Gigante - dal 22.11.2008 al 31.3.2009
Per saperne di più  Festival invernale 2008
EUR 9,50
tutte le offerte
Tirolo Informazioni
Maria-Theresien-Straße 55
A-6010 Innsbruck, info@tirol.at
fon. +43.512.7272-0
fax. +43.512.7272-7
B2B Tirol Shop Standort Tirol Cine Tirol Convention Tirol Bus Tirol Marke Tirol Stampa Pictures Imprint Partner © 2009 Tirol Werbung powered by Vacanze in Tirolo