Tirol Info - vacanze ed hotel in Tirolo
Vi trovate in: Home / Estate / Cultura & gastronomia / Atunno
L'
Con la festa di San Martino, l'11 novembre, si pensa subito al pranzo con l'oca di San Martino o alla sfilata dei bambini con le lanterne. Nella Bassa Valle dell'Inn si è mantenuta, tuttavia, una tradizione che è strettamente correlata alle vecchie credenze popolari e che sa come mettere in scena il patrimonio delle leggende regionali.
Herbst
Si tratta dell'usanza dell' "Almererfahren" o del "Martinsgstampfs" che si svolge ancora in alcune località intorno a Kitzbühel. Questa rappresentazione così particolare non è uno spettacolo tradizionale. L'appuntamento per questa tradizione è infatti noto soltanto agli attori. Intorno all'11 novembre figure vestite in parte con pelli di animale attraversano la località, o più spesso piccoli abitati, con grandi campanacci. Lì si fermano presso le fattorie, spaventano le abitanti della fattoria ed infine, vengono da loro ospitati.

L'origine di questa tradizione si ritrova in una credenza popolare: l' "Almerer", "Alberer" o il "Wilde Ochsner" è un casaro che ritorna in paese sotto forma di fantasma settimane dopo la tradizionale transumanza. Quale condanna per la sua vita scellerata, per i peccati compiuti sulla sua malga, è costretto a vagare dopo la morte come figura terrificante. Il suo essere diabolico è simboleggiato dalle cupe figure con pelli di animali e dal sordo rumore dei campanacci. Questa credenza popolare si ritrova soprattutto nelle regioni in cui c'erano molte malghe di buoi gestite da uomini (casari).
La rappresentazione teatrale della figura di questa leggenda si è poi trasformata nel tempo in una tradizione. L'aggirarsi inquietante nelle buie notti di novembre è da sempre specialità delle associazioni locali di giovani. La data per questa usanza intorno all'11 novembre, giorno di San Martino, è legato al fatto che in questa occasione si celebra una tradizionale festa contadina che conclude definitivamente l'annata lavorativa estiva (e con essa la vita sugli alpeggi).
Da non perdere
Da non perdere
Previsioni meteo
clear
08.09.08
21°C/ 69F
clear
09.09.08
26°C/ 78F
Prenota una camera
Regione
arrivo il:
 
 
notti
persone
numero delle camere
tipo di camera
tipo di alloggio
Offerte in Tirolo
Discesa dall’ alpeggio Gschnitz
All’Alfaierhof oppure nella nuova Alfaierhof-Bergheimat, immersi nello spettacolare ambiente naturale di Gschnitztal, i vostri sogni di vacanza possono diventare realtà!
Per saperne di più Discesa dall’ alpeggio Gschnitz
da EUR 129,-
tutte le offerte
Tirolo Informazioni
Maria-Theresien-Straße 55
A-6010 Innsbruck, info@tirol.at
fon. +43.512.7272-0
fax. +43.512.7272-7
B2B Tirol Shop Standort Tirol Cine Tirol Convention Tirol Bus Tirol Marke Tirol Stampa Pictures Imprint Partner © 2008 Tirol Werbung powered by Vacanze in Tirolo