Vista verso Fiss, Serfaus e sul Kaunergrat, © Tirol Werbung
Vista verso Fiss, Serfaus e sul Kaunergrat, © Tirol Werbung
Vista sulla valle Kaunertal e sul Kaunergrat, © Tirol Werbung
Vista sulla valle Kaunertal e sul Kaunergrat, © Tirol Werbung

Tappa 02: Pfunds - Landeck

Questa tappa, di difficoltà media ed elevata, comprende il punto più alto dell’intero itinerario, il Fisser Joch a 2.385 metri d'altitudine e richiede buone condizioni fisiche per risalire in vetta dalla valle dell’Inntal per ben due volte.

La prima sull’Altopiano del Sole di Serfaus-Fiss-Ladis verso la cabinovia dello Schönjoch a Fiss e poi da Fließ verso la Via Claudia Augusta. A seconda delle preferenze, si possono percorrere discese su pietrisco o sterrato.

Suggerimenti e informazioni

Per maggiori informazioni su questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari, come dati GPS, cartine dell’itinerario (comprese le varianti single-trail), suggerimenti sui punti di sosta e di ristoro e informazioni sull’assistenza tecnica lungo il percorso, consultare in basso l’area download.

La prima sull’Altopiano del Sole di Serfaus-Fiss-Ladis verso la cabinovia dello Schönjoch a Fiss e poi da Fließ verso la Via Claudia…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza

Pfunds

Punto d'arrivo

Landeck

Catena montuosa

Alpi Ötztaler Alpen

Gruppo Samnaungruppe

Lunghezza

56 km

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

2.420 m 820 m

Dislivello in salita incl. funivia 2.200 m
Dislivello in salita 1.250 m
Dislivello in discesa 2.400 m

Condizione

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Descrizione del percorso

Punto di partenza: Pfunds

Fino a poco prima di Tösens il percorso segue la pista ciclabile dell’Inntal, poi si snoda lungo ripide serpentine in salita, su pietrisco o asfalto, fino all’Altopiano del Sole in direzione Serfaus. Da lì si prosegue verso Fiss e la stazione a valle della cabinovia dello Schönjoch.

Impianti di risalita lungo la tappa: Cabinovia Schönjochbahn, Fiss • +43.5476.6239 • www.serfaus-fiss-ladis.at

Dalla stazione a monte nei pressi del Fisser Joch si scende in direzione nord, su pietrisco. Lungo il percorso verso la malga Schöngampalm vi aspetta una stimolante variante singletrail (S1), lo Zirbentrail (S1). Dalla malga Schöngampalm si prosegue su pietrisco, prevalentemente in leggera discesa, finché di nuovo si presenterà l’opzione tra pietrisco e uno sterrato leggermente tecnico (S1) in discesa verso Obladis. Da Obladis passando per Ladis e scendendo verso Prutz lo sterrato torna a essere più impegnativo (S2), mentre la “via normale” per gli Asterhöfe, si snoda in discesa fino a valle prima su pietrisco e poi su asfalto. Chi ha tempo e desidera percorrere un'altro sterrato, non si dirigerà verso Prutz, ma da Ladis tornerà a Fiss con la cabinovia Sonnenbahn e risalirà in alto con la cabinovia dello Schönjoch. Lo sterrato segnalato come “Frommestrail” passa per il Frommeskreuz e il rifugio Frommes Alp per poi tornare a Obladis. Soprattutto nel tratto inferiore, pieno di radici, si dovranno affrontare alcuni passaggi molto impegnativi (S3).

A valle, lungo la pista ciclabile dell’Inntal si cambia ancora per tre volte la sponda del fiume, prima di prendere i tornanti che salgono verso Fließ. Da qui, il percorso segue a tratti la Via Claudia Augusta, antica strada romana, e poi piega attraverso stretti tornanti in discesa nel bosco verso Landeck, destinazione della tappa.

Punto di arrivo: Landeck

 

Suggerimenti: Il Bikepark di Serfaus-Fiss-Ladis si trova sulla strada tra Serfaus e Fiss. È possibile noleggiare MTB downhill, protettori e caschi integrali direttamente presso la stazione a valle dell’impianto Waldbahn. 

Nota: La lunghezza del percorso e soprattutto le indicazioni di dislivello sono arrotondate e s'intendono come valori indicativi. I dati sono stati registrati con strumenti GPS di ottima qualità ed elaborati con software professionale. Possono verificarsi divergenze causate da influssi ambientali o differenze tecnologiche.

Località lungo il percorso

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Tappa 02: Pfunds - Landeck (46.967986042,10.543680568)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.