Single trail
Plamort Trail

Il piacere sconfinato della discesa e un susseguirsi di panorami meravigliosi sull'azzurro del Lago di Resia: il trail di Plamort ("Pian dei Morti"), dall'omonimo altipiano giù fino a Resia, fa parte del percorso dei “3-Länder Enduro Trails” ed è un vero e proprio classico. Un must assoluto per chiunque visiti Nauders in MTB. Sui 5,5 chilometri del tracciato si può gustare il divertimento infinito dell'enduro. Il percorso conduce dal pittoresco altopiano da cui prende il nome agli imponenti sbarramenti anticarro, al confine italiano e ancora a storiche strutture di fortificazione militare. Avendo come obiettivo il Lago di Resia davanti agli occhi, si scende a valle attraverso rigogliosi alpeggi, terreni boscosi compatti e pieni di curve, tratti con pietre sciolte e flow. L'ultimo tratto della discesa si caratterizza per le numerose curve su un terreno boscoso poco compatto e pietroso. La discesa da Bergkastel al Lago di Resia è suddivisa in quattro tratti e viene classificata con il livello di difficoltà S1-S2.

© Mario Webhofer

"Divertimento illimitato sul trail: quando si percorre il Plamort Trail, si sperimenta tutte le sfaccettature di un robusto trail naturale. Si parte dalla famosa roccia panoramica, seguono impegnativi tratti rocciosi, alta velocità, flow fino a incontrare di nuovo la civiltà appena sopra il Lago di Resia.

Benedikt Purner, downhiller e costrutore di trail

Apri mappa grande

Caratteristica

• Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione a valle Bergkastelbahn

Downloads

Descrizione del percorso

Provenendo da Nauders, sulla sinistra in direzione del confine italiano troneggia la nuovissima stazione a valle della funivia Bergkastelbahn. La stazione a monte, a quota 2.172 metri, è comodamente raggiungibile con gli impianti di risalita. La discesa dalla stazione a monte fino al Lago di Resia, con attraversamento del confine, viene sempre indicata dagli appassionati come trail di Pian dei Morti, ma in realtà è suddivisa in quattro tratti: l'Almtrail (86), il Plamort-trail (71), il Bunker-trail (101) e l'Etsch-trail (102).

Accanto alla stazione a monte della funivia è posto un grande tabellone riepilogativo dei percorsi da enduro “3-Länder Enduro Trails”, con i caratteristici campanili in legno. Seguendo la segnaletica del sentiero Almtrail, percorso di collegamento in flow, si raggiunge dapprima la malga Stieralm e poi l'altopiano di Pian dei Morti, da cui parte il Plamort trail (S1). Si affronta in flow un po' di saliscendi attraverso i prati, passando per gli imponenti sbarramenti anticarro, fino a raggiungere il confine italo-austriaco. Si continua a seguire le indicazioni fino alle fortificazioni militari storiche. A questo punto si passa sul tratto del Bunker trail (S2), che rappresenta il collegamento principale in direzione Resia. I primi metri di dislivello volano via con un trail rapido in piano attraverso bellissimi alpeggi. Poi il percorso si fa più ripido. Si scende verso valle tra radici e terreno a tratti poco compatto. Seguono tratti trasversali rapidi in flow nel bosco e il percorso si snoda lungo il pendio della montagna fino a confluire nell'Etsch trail (S2). Questo tracciato prevede numerose curve, a tratti ripide e strette, e un terreno pietroso e poco compatto, attraversa il bosco e richiede una certa dose di capacità tecniche. Quest'ultima parte della discesa è sicuramente la più impegnativa e presenta tratti con livello di difficoltà fino a S3. Il percorso si conclude direttamente a Resia, dopo una discesa con 680 metri di dislivello e puro divertimento.

Per il ritorno ci sono varie possibilità: in pochi minuti, costeggiando il Lago di Resia, si può raggiungere la stazione a valle della funivia Schönebenbahn. Si sale con la funivia e prendendo l'Obere Schöneben Trail (98) si può tornare al Mutzkopf e Nauders, passando per la Reschner Alm e percorrendo i bellissimi e variegati 3-Länder Enduro Trails (65). Se mancano le forze, da Resia si può prendere la bella pista ciclabile allestita sul fondovalle (Via Claudia Augusta) e fare ritorno al punto di partenza in Tirolo.

Suggerimento: La 3-Länder Bike Card offre vantaggi imbattibili agli appassionati biker in questa zona di confine. La card, che permette di accedere al piacere senza confini della bicicletta sul Passo Resia, è disponibile in tutti gli uffici del turismo della regione.

Il trail di Pian dei Morti fa parte dei “3-Länder Enduro Trails”. Si tratta di una rete transfrontaliera di itinerari sul Passo Resia, che comprende quattro funivie e 21 trail. Per maggiori informazioni sui “3-Länder Enduro Trails”, consultare il sito www.nauders.com.

Noleggio mountain bike

Località lungo il percorso

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Plamort Trail (46.86212,10.54068)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.