„Le Miracle“

Il Niederthai nella valle Ötztal è una delle poche aree granitiche in Tirolo e perciò sicuramente una particolarità. Il blocco indipendente “Minas Tirith & Glatteis” è situato in una conca rocciosa in un rado bosco di larici a 1.500 metri e offre una fantastica arrampicata in fessura su granito a prova di bomba. Si può arrampicare dalla primavera all'autunno, le vie che vale la pena provare sono tutte di difficoltà elevata. La via d'arrampicata “Le Miracle” è stata aperta da Matthias Burtscher nel 1993 ed è un must assoluto a Niederthai. Con la giusta tecnica questa fessura è piacere puro.

Barbara Zangerl, © Francois Lebeau

“Personalmente tra le migliori vie d’arrampicata in falesia di tutto il Tirolo. Progressione particolare, logica su un’impressionante fessura. Una via che conquista all’istante!”

Barbara Zangerl, arrampicatrice professionista

Topografia

Topo Niederthai

Palestra di roccia

Difficoltà

Numero di vie d'arrampicata

Grado 5

6

Grado 6

37

Grado 7

59

Grado 8

29

Numero totale di vie d'arrampicata 131

Tipo di roccia

Granito

Orientamento

Nord, Est, Sud, Ovest

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

„Le Miracle“

Lunghezza della via d'arrampicata

22 m

Difficoltà (franc.)

7b

Numero della via d'arrampicata nella topo

6

Pioniere

Matthias Burtscher (1993)

Parcheggio

Da Oetz verso valle fino a Umhausen, qui gira una strada a sinistra in direzione Niederthai. Oltrepassando il lago balneabile, si sale alcuni tornanti. Il parcheggio della zona d'arrampicata si trova in un tornante a sinistra dopo ca. cinque chilometri.

Accesso

Dal parcheggio si segue il sentiero escursionistico in direzione Wiesle. Dop ca. 15 minuti si raggiunge i primi blocchi di granito.

Downloads

Descrizione del percorso

La via d'arrampicata “Le Miracle” si trova nel settore “Minas Tirith & Glatteis” e inizia con un accesso impegnativo. Seguito da e alcune mosse impegnative verso la cengia. Poi c'è una buona posizione per una sosta prima di partire verso il punto chiave. On Sight non è facile leggere con quale mano e a quale punto nella fessura ci si deve aggrappare. Una volta superato questo punto, si arriva nella parte più larga della fenditura, che prosegue fino alla fine della via. Ora non serve più la massima potenza, bensì la giusta tecnica e un po' di allenamento.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: Niederthai

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota
Numero viaggiatori
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.