Corsi di sci per bambini


Sciare? In Tirolo è un gioco da bambini! Tappeti magici, danze con l’orso polare e il pinguino, pizza al posto dello spazzaneve: i corsi di sci per i piccoli sono all'insegna del divertimento.

“Pizzaaaaa!” urla il maestro di sci in pista. “Fammi vedere la pizza!”. Moritz, 5 anni, attraversa l’ultima porta, avvicina le punte degli sci e frena: lo spazzaneve, che agli occhi di un bambino assomiglia a una fetta di pizza, riesce a perfezione. Anche sulla poco distante pista a cunette si nota un certo movimento: sempre più “piccole valanghe” sfrecciano in pista superando le gobbe. Si capisce subito che i bambini, sciando, imparano ad avere meno paura: anche i più piccoli sciano senza timori e con la curiosità tipica della loro età.

Circa il 60% degli allievi delle scuole di sci del Tirolo austriaco sono bambini e per offrire alle nuove leve la migliore lezione possibile, si è provveduto a investire abbondantemente: nella formazione dei maestri, che insegnano in base a un piano appositamente basato sulla tecnica dei bambini e con tanti e diversi strumenti come tapis-roulant (i cosiddetti tappeti magici), giostre, mascotte divertenti e percorsi a ostacoli che riescono a entusiasmare anche i più piccoli. “Negli ultimi anni, l’età media dei bambini che frequentano i corsi di sci, è scesa costantemente. Ovviamente, siamo orgogliosi del fatto che i genitori ci affidino bambini di soli 2-3 anni, ma questo comporta per noi anche nuove sfide. In passato, nei corsi di sci, si pensava soltanto allo sci. Oggi bisogna sapere conquistare i bambini con un programma d’intrattenimento molto variegato”, spiega Gerhard Told, direttore da 37 anni della scuola di sci di Scheffau nel comprensorio Skiwelt Wilder Kaiser-Brixental.
 

Corsi su misura

A quale età i piccoli possano buttarsi in pista, dipende dalle capacità motorie individuali e varia da bambino a bambino. Eva Stark è la direttrice dei corsi di formazione per l’insegnamento ai bambini dell’associazione dei maestri di sci del Tirolo e spiega: “è possibile iniziare a sciare a tre anni, ma non tutti i bambini sono già in grado di farlo. A quattro anni, poi, ce la fa la maggior parte dei piccoli, anche se l'età ideale è di cinque anni, se si prendono in considerazione sia le capacità psichiche che quelle fisiche". In modo particolare, sono i bambini dai sette anni in su a imparare più in fretta. Dopo un solo giorno sono già in grado di fare le curve, spiega la maestra di sci.


Veri e propri fan

Moritz e i suoi amici del corso di sci hanno superato tutte le curve e gli ostacoli del campo di esercitazione dei bambini e si sono meritati una pausa e qualcosa da bere. La pausa, tuttavia, non durerà molto: già si sente lamusica della danza dell’orso polare e del pinguino e i bambini, entusiasti, si mettono a ballare.
Pazienza, amore, comprensione, perspicacia e know-how: questi sono gli ingredienti necessari per essere un buon insegnante di sci e risvegliare nei piccoli la passione per questo sport, spiega l’esperta Eva Stark. Così facendo, non mancherà di certo l’attaccamento dei piccoli, come ci racconta Eva Stark, riferendosi a un giovane maestro di sci e alla sua prima esperienza con un gruppo di bambini: “questo maestro era un po’ nervoso, ma ha fatto tutto giusto, sin dall'inizio. Dopo soli quattro giorni ha ricevuto una proposta di matrimonio da parte di una bimba di sei anni”, racconta sorridendo. “Questo è il bello di un corso di sci per bambini: essere amati da persone schiette come lo sono soltanto i bambini”.

 

In breve:

  • Circa il 60% degli allievi delle scuole di sci del Tirolo austriaco sono bambini
  • Si può iniziare a sciare già a tre anni, ma l'ideale è a partire dai 5 anni
  • In Tirolo vengono organizzati corsi su misura con maestri specializzati
  • Vengono utilizzati diversi strumenti come tapis-roulant (i cosiddetti tappeti magici), giostre, mascotte divertenti e percorsi a ostacoli.

Vi potrebbero anche interessare


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat