Sciare con i bambini, © Tirol Werbung/Robert Pupeter
Sciare con i bambini, © Tirol Werbung/Robert Pupeter

Vacanze per famiglie a prezzi imbattibili

Sciare in famiglia non deve necessariamente essere costoso. Ecco le nostre idee per una vacanza in famiglia alla portata di tutti.

È ormai da lungo tempo che diverse regioni turistiche del Tirolo hanno riconosciuto che occorrono offerte speciali per invogliare le famiglie a trascorrere una vacanza d'inverno. Con i nostri suggerimenti scoprirete come e dove le famiglie possono trascorrere una vacanza sulla neve senza gravare troppo sul budget familiare.

Consiglio 1: Corsi di sci e noleggio dell'attrezzatura gratis


La regione TirolWest offre Settimane bianche gratuite per i bambini da 3 a 6 anni dal 12 - 18 e 19 - 25 gennaio 2019, 09 - 15, 16 - 22 e 23 - 29 marzo 2019. Oltre allo skipass e al corso di sci per 5 giorni, è possibile noleggiare gratuitamente anche tutta l'attrezzatura.

Imst Tourismus invita tutti i bambini (dai 3 ai 6,9 anni) degli ospiti residenti nella regione turistica di Imst a frequentare un corso di sci gratuito della durata di cinque giorni. Questa offerta allettante per le famiglie con bambini è valida nel periodo prenatalizio, dal 05 - 26 gennaio 2019 e 09 - 16 marzo 2019. Per i più piccoli, a partire dai 2 anni, viene offerto un programma di assistenza gratuito.

L'accogliente area sciistica della Bergeralm nella Wipptal è comodamente raggiungibile con l'autostrada del Brennero. La Bergeralm offre corsi di sci gratuiti per bambini 17 - 22 dicembre 2018, 14 - 19 gennaio 2019, 11 - 31 marzo 2019, così come noleggio dell'attrezzatura e assistenza ai bambini dei suoi ospiti nati tra il 2013 e il 2015.

Consiglio 2: Skipass per bambini e ragazzi


Quasi tutti i comprensori sciistici tirolesi offrono skipass a prezzi ridotti, o addirittura gratuiti, per bambini e ragazzi.

Sul ghiacciaio dello Stubai vi attende il rinomato programma "BIG Family", grazie al quale i bambini fino ai 10 anni non pagano se uno dei loro genitori acquista uno skipass per gli impianti del Ghiacciaio Stubai. Lo stesso vale per il Ghiacciaio Kaunertaler Gletscher e il Ghiacciaio Pitztaler GletscherAnche il comprensorio Hochzeiger sempre nella valle Pitztal offre uno skipass gratis ai bambini sotto i 10 anni.

Nel periodo di Pasqua (dal 13 - 28 aprile 2019), nel nuovo comprensorio sciisitico Ski Juwel Alpbachtal-Wildschönau, che abbraccia più regioni, i bambini nati dopo il 2013 non pagano se accompagnati dai genitori. Nel comprensorio piccolo di Kramsach, invece, i bambini fino ai 15 anni sciano gratis tutto l’inverno.

L”Osterhasenpauschale”, il pacchetto offerta pasquale della PillerseeTal, invece, offre skipass gratuiti (min. 4 giorni!) dal 16 marzo fino alla fine della stagione 2019 per i ragazzi fino ai 15 anni.

A St. Anton am Arlberg, la culla dello sci alpino, i bambini fino agli 7 anni possono sciare o dilettarsi sulla tavola a soli 10 euro per la durata della stagione invernale 2018/2019 con lo skipass "Schneemannkarte".

Consiglio 3: Tessere ospiti: un'offerta da non perdere!


Gli ospiti del Tirolo non dovrebbero mancare di informarsi sulle offerte proposte dalle tessere della regione turistica. Sono, infatti, soprattutto le famiglie che possono trarne vantaggio.

Un esempio è quello della rinomata stazione sciistica di Serfaus-Fiss-Ladis, specializzata nella ricezione delle famiglie. In questa regione tutti gli ospiti ricevono una tessera che dà diritto a riduzioni anche sugli skipass, garantendo un risparmio fino al 13 %.

La regione turistica TirolWest mette a disposizione dei suoi ospiti una tessera gratuita per l'inverno, che permette di usufruire di numerose offerte gratuite. Un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia è l'escursione invernale attraverso la Zammer Lochputz, una gola dal fascino mistico.

Nell'Alpbachtal, a partire da un pernottamento all'interno della regione, si riceve automaticamente l'Alpbachtal Seenland Card. I bambini fino ai 15 anni sciano gratuitamente sugli skilift di Kramsach e a Brandenberg.

Consiglio 4: Piccoli comprensori sciistici


In generale i prezzi degli skipass dei comprensori sciistici più piccoli,con piste che variano dai 2 ai 20 chilometri, sono ridotti rispetto a quelli delle stazioni più importanti, e non incidono, quindi, pesantemente sul budget familiare.

Un consiglio per tutti coloro che cercano un comprensorio, piccolo, ma ideale per le famiglie, è il Rangger Köpfl di Oberperfuss, a pochi chilometri da Innsbruck. Una cabinovia e quattro skilift permettono di sciare su 17 chilometri di piste che regalano tanto divertimento soprattutto alle famiglie e ai meno esperti.

Anche Obertilliach nell'Osttirol è una vera e propria chicca. Mentre gli assi degli sport nordici si allenano nel centro del biathlon di fama internazionale, il Golzentipp, una piccola, ben innevata montagna che è quasi caduta nel dimenticatoio all'ombra del successo dello sci di fondo, invita tutti a sciare. La discesa a valle conduce al villaggio che con le sue casette in legno è posto sotto tutela dei beni culturali.

Il piccolo, ma raffinato comprensorio del Glungezer nella regione di Hall-Wattens offre due scuole di sci e diversi impianti di risalita per principianti e garantisce un approccio facile alle piste anche per i più piccoli talenti. Il pacchetto offerta "Kristallskiwochen" del Glungezer alletta con un interessante rapporto qualità/prezzo e diverse prestazioni incluse.

Vi potrebbero anche interessare

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat