Città romana di Aguntum


Il parco archeologico e il museo presso Dölsach offrono sorprendenti panoramiche sulla quotidianità e sulle usanze di questo periodo. Aguntum era la capitale dell'Osttirol e alla metà del I secolo d.C. venne innalzato a Municipium, che vuol dire città con leggi proprie. I visitatori possono scorgere l'intera città con le piccole case degli abitanti semplici e la nobile casa con atrio, le terme e le antiche mura della città.

  • Al tempo dei Romani era la capitale dell'Osttirol: alla metà del I secolo d.C. Aguntum venne innalzata, sotto l’imperatore romano Claudio, a Municipium (città con leggi proprie) e divenne un fiorente centro commerciale e artigianale.
  • Le merci più importanti che venivano esportate erano il rame, il legno, i prodotti caseari e i cristalli di rocca provenienti dai Tauri.
  • Da una torre panoramica si può scorgere l’intero territorio, ad es. le piccole case di pietra dei semplici “abitanti di Aguntum” nel quartiere degli artigiani, la nobile casa con atrio, le terme oppure le antiche mura della città, che hanno uno spessore di 2,45 metri e che vengono ricostruite con un’altezza di 5 - 6 metri.
  • Qui non viveva una semplice famiglia di artigiani: con i suoi 6.000 mq la casa con atrio è sinora l’edificio abitativo più grande di Aguntum. Presenta la tipica struttura di una villa romana degli strati più elevati della popolazione.
  • Il prezzo che gli abitanti dovettero pagare per il lusso fu doppiamente elevato: lo stile architettonico mediterraneo non era adatto al clima del paesaggio alpino, poiché il tetto aperto e i passaggi aperti causavano ininterrottamente correnti d’aria fredda. Più confortevoli erano le terme: le terme pubbliche di Aguntum sono uno degli stabilimenti termali romani più grandi sinora conosciuti. Con il Frigidarium, il Tepidarium, il Caldarium e una zona massaggi, uguaglia in tutto e per tutto un moderno centro benessere.

© Museum Aguntum

  • 1° - 31 maggio: lun. - sab., ore 9:30 - 16:00
  • 1° giugno - 09 settembre: tutti i giorni ore 9:30 - 18:00
  • 10 settembre - fine ottobre: tutti i giorni ore 9:30 - 16:00

Apri mappa grande
Scarica subito
Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Stribach 97, 9991 Dölsach

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Contatto

Archäologisches Museum Aguntum
Stribach 97
9991 Dölsach
t   +43.4852.61550
f   +43.4852.61550-5
e   aguntum@aon.at
w   www.aguntum.info

Ulteriori posti da visitare nella regione


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat