La Zecca di Hall & Münzerturm


Con la riapertura in Tirolo della Zecca di Hall nel 2003 è stata riportata in vita una parte importante della storia europea. Proprio qui infatti è nato il primo tallero e il primo dollaro. I migliaia di visitatori di tutto il mondo apprendono la storia della moneta europea nel moderndo museo dove possono intraprendere anche un viaggio nel passato. Tra le macchine da conio esposte si trova anche una riproduzione fedele della prima macchina da conio a rulli del mondo.

  • Durante il regno dell’arciduca Sigismondo, detto il Danaroso (Sigmund der Münzreiche) fu coniato il primo tallero e a partire dal 1750 la moneta in argento più importante e famosa del mondo, il tallero di Maria Teresa.
  • Le migliaia di persone che oggi da tutti i paesi del mondo apprendono la storia della moneta europea visitando le sale del moderno museo rimangono strabiliate.
  • Gli amanti degli esperimenti possono esplorare il museo a tutti i livelli sensoriali e intraprendere un viaggio nel passato, accompagnati da Franz, il “Münzwardein” dei tempi antichi, preposto al controllo del valore intrinseco delle monete. Macchine da conio veramente colossali testimoniano un’epoca con abbondanza di monete. Il cuore della zecca di Hall è costituito dalla riproduzione fedele della prima macchina da conio a rulli del mondo.
  • Salita ad altezze vertiginose 186 gradini portano in cima alla Münzerturm, la torre dodecagonale della zecca che è anche l’emblema incontrastato di Hall in Tirolo.
  • Una vista mozzafiato sulla valle dell’Inn premia i visitatori che ridiscendono dalla torre scegliendo di avventurarsi lungo il percorso strettissimo della scala a chiocciola.
  • Anche oggi si possono coniare monete con le proprie mani, ad esempio con la pressa a vite o con il martello per coniare, per realizzare una moneta personale come ricordo della storica zecca, la culla del tallero e del dollaro.

© Region Hall-Wattens

  • Estate (aprile - ottobre): martedì - domenica: ore 10:00 -17:00
  • Inverno (novembre - marzo): martedì - sabato: ore 10:00 - 17:00

Apri mappa grande
Scarica subito

Informazioni sulla località


Data arrivo

Il Suo indirizzo d'arrivo: Burg Hasegg 6, Hall

fornito da ÖBB-Personenverkehr AG

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Ulteriori posti da visitare nella regione


In su
Live Chat
Live Chat