Tirol Panorama


Panorami con sguardo di insieme: Nel nuovo Museo del Bergisel a Innsbruck si può godere contemporaneamente di due interessanti viste panoramiche: da un lato la fantastica prospettiva sulla valle dell’Inn con la capitale del Tirolo Innsbruck e la catena montuosa Nordkette, dall’altro il gigantesco dipinto rotondo che rappresenta il dramma storico della terza battaglia di Bergisel.Suggerimento: partendo dal museo potete fare una passeggiata di 2,2 chilometri circa intorno al Bergisel. Così vivete il panorama affasciante dell'ambiente alpino-urbano di Innsbruck.

  • La terza battaglia di Bergisel: avvenuta nel periodo delle guerre di liberazione tirolesi. Ma tanto la visione delle montagne si presenta ricca di pace, tanto sulla tela invece la rappresentazione è turbolenta: su mille metri quadrati di tela i combattimenti della battaglia del 13 agosto 1809 si ammassano in un avvenimento storico pressappoco salvifico. Le guerre di liberazione tirolesi contro le truppe napoleoniche furono condotte da Andreas Hofer, di cui si può ammirare il monumento sempre a Bergisel.
  • Il “Panorama di Innsbruck” è uno degli ultimi venti dipinti rotondi giganteschi che si sono conservati in tutto il mondo.
  • Esso costituisce il cuore del museo e fu creato dal pittore di Monaco Michael Zeno Diemer (1867-1939), sotto la guida del pittore di avvenimenti storici Franz von Defregger (1835-1921).
  • Il dipinto mostra tutte le caratteristiche che creano il mito del Tirolo: il paesaggio e gli uomini con il loro amore per la libertà e la loro profonda fede religiosa. Esso impressiona non solo per la sua dimensione, ma anche per l’esecuzione.
  • Davanti a questo dipinto rotondo gigantesco non si stupivano soltanto gli uomini del XIX secolo. Anche ai nostri giorni questa antica forma di comunicazione mediale non ha perso niente del suo fascino!

© Tiroler Landesmuseen

  • Mercoledì - lunedì: dalle ore 9.00 alle 17.00
  • Chiuso di martedì
  • Chiuso il 25 dicembre, il 1° gennaio e durante grandi manifestazioni al Bergisel

Apri mappa grande
Scarica subito

Informazioni sulla località


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Bergisel 1-2, Innsbruck

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Ulteriori posti da visitare nella regione


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat