Adlerweg-Etappe 22: Memminger Hütte – Ansbacher Hütte

Grado di difficoltà: difficile
Lunghezza del percorso: 10,0 km
Durata: 6:00 h

Gole, crepacci, circhi di ghiaia e ripidi fianchi dei prati: niente di tutto questo sembra una passeggiata nel parco, e non lo è affatto. Ci ascoltiamo, controlliamo il meteo e sappiamo dalle ultime 21 tappe: Possiamo farcela! Anche perché il Tirolo ci premia con un panorama straordinario. Inoltre, possiamo concederci i sapori tirolesi senza ritegno, nonostante le difficoltà: Gröstl. canederli. Ciambelle.

Caratteristiche del tour

Tappa difficile su sentieri neri di montagna. Sono necessari passo sicuro, senso dell'altezza ed esperienza alpina, soprattutto per la salita alla Grießlscharte. Si tratta di una sorta di camino ripido (assicurato da corde). Molto scivoloso in condizioni di bagnato a causa della terra. Si devono attraversare campi di neve, superare ripidi fianchi di prati e ghiaioni. È richiesta un'ottima condizione fisica.

Informazioni sul tour

  • Richieste: difficile
  • Lunghezza: 10,0 km
  • Durata: 6:00 h
  • Metri di dislivello in salita:1040 m
  • Metri di dislivello in discesa:900 m
Punto più alto :altitudine: m

Punto di partenza

Rifugio Memminger

Punto d'arrivo

Rifugio Ansbacher

Descrizione


Descrizione del percorso: dalla Memminger Hütte, su un sentiero stretto, argilloso e, se bagnato, scivoloso, si scende dapprima direttamente e presto in modo piuttosto brusco su pendii prativi in direzione della Parseiertal. Il sentiero attraversa poi pendii (prativi) (più volte attraverso gole) e scende poi verso sud-ovest nella valle Parseiertal (funi metalliche nel tratto inferiore). Questo primo tratto è per lo più in pendenza.

Sull'altro versante, il sentiero sale su un percorso impeccabile, dapprima moderatamente ripido attraverso un bosco rado, poi più ripido attraverso prati. Si raggiunge quindi il Langkar, sul cui lato destro (in tarda estate accanto al nevaio) l'ottimo sentiero (quasi nessun ghiaione) sale moderatamente. In seguito, il percorso diventa più ripido e si sposta a sinistra. Infine, attraverso una specie di camino (assicurato da corde) abbastanza ripido e in parte su terra nera (attenzione se bagnato!) fino alla Grießlscharte. Poi, con una leggera perdita di quota e una breve contro-salita, in modo ripido e in parte in salita fino al Winterjoch (l'Augsburger Höhenweg si dirama proprio sotto il Winterjoch). Dal Winterjoch si scende per un breve tratto su ghiaioni, passando per lo Stierkopf e ora più roccioso fino alla Kopfscharte. Dalla Kopfscharte, il sentiero attraversa i pendii erbosi e si dirige infine verso sud - salendo e scendendo un po' - fino all'Ansbacher Hütte.

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.