Escursione per i più resistenti: salite sulla funivia Bergkastelbahn e godetevi un'escursione lungo il sentiero panoramico di 18 chilometri a 2000 metri di altezza sopra Nauders.
Scarponi da montagna allacciati, polpacci ingrassati: Chi affronta il sentiero Nauderer Höhenweg dalla stazione a monte della funivia panoramica del Bergkastel ha a disposizione 18 chilometri di sentieri di montagna di media difficoltà. Il motivo: una natura magnifica con un affascinante panorama montano, dolci prati alpini e un'incontaminata foresta di pini cembri, nonché accoglienti punti di ristoro con specialità regionali. Il tour può essere accorciato in alcune discese.
Salita con la funivia del Bergkastel. Dalla stazione a monte si segue il "Panoramawanderweg Hoch über Nauders" - 14 km lungo la linea degli alberi dalla funivia di Bergkastel alla Labaunalm. Il sentiero scende attraverso il Parditschhof e conduce in leggera discesa o salita da Bergkastelboden alla Labaunalm, a un'altitudine di circa 2000 metri. La maggior parte del percorso si snoda al di sopra del limite degli alberi, attraverso vari livelli di vegetazione e offre panorami meravigliosi. L'escursione può essere abbreviata a piacimento grazie alle possibilità di discesa a Valdafur, sullo Stableshochboden o a Gamor. Partendo dalla stazione a monte di Bergkastel, si segue il sentiero n. 30 che supera il torrente Ganderbildbach e attraversa un antico bosco di cembri. Si prosegue oltre la Piengalm fino alla Valdafuralm e alle Stableshochboden e Novellesboden. Dopo aver attraversato la valle Ferminztal, si raggiunge il Gamor. Il percorso prosegue poi attraverso la conca che conduce alla valle Parditschtal. La discesa dal Laubauner Köpfl conduce alla Labaunalm. Lungo il sentiero n. 14 si raggiunge il maso Parditschhof e, attraverso il sentiero n. 14a (Munt), si ritorna in paese.
Alla malga Labaunalm o al maso Parditschhof, possiamo ricaricare corpo e anima!