Escursione in rifugio Schmugglerpfad

Vals /
Grado di difficoltà: difficile
Lunghezza del percorso: 41,3 km
Durata: 17:00 h

Escursione lungo gli antichi sentieri dei contrabbandieri sul crinale di confine tra il Nord e l'Alto Adige. Scoprite il lato sconosciuto dell'Olperer e i laghi glaciali nascosti, godete di panorami mozzafiato, guadate ruscelli gorgoglianti e vivete un'esperienza in parte mediterranea in Alto Adige.

Informazioni sul tour

  • Richieste: difficile
  • Lunghezza: 41,3 km
  • Durata: 17:00 h
  • Metri di dislivello in salita:2236 m
  • Metri di dislivello in discesa:2204 m
Punto più alto :altitudine: m

Punto di partenza

Parcheggio Alpeiner/Geraerhütte, fondovalle Vals

Punto d'arrivo

Bruciatore
  • Condizione fisica 5 / 6
  • Tecnica 5 / 6

Caratteristiche

  • Itinerari ad anello
  • Escursione di più giorni

Stagione migliore

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Condizioni del sentiero

Attenzione: percorso modificato a luglio:

A causa della grande quantità d'acqua, la discesa diretta dall'Europahütte a Vals attraverso il sentiero n. 529 (Geistbeckweg) non è attualmente percorribile al livello della Zeischalm! Si consiglia la discesa attraverso la Venntal in direzione del Brennero. Informatevi sulle condizioni attuali presso il rifugio Europahütte.
Tenetene conto anche nella pianificazione del vostro viaggio.

Attrezzatura

Calzature robuste, bastoncini, Grödel, sacco a pelo da rifugio, cambio d'abito, borraccia, snack
Tutto il necessario, il meno possibile!

Descrizione

Tappa 1: St. Jodok (1.130 m) - Vals Touristenrast (1.345 m) - Geraer Hütte (2.324 m)
Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore, distanza: 7 km, 1.000 metri di dislivello in salita
Da St. Jodok, prendete l'autobus pubblico (uscita Touristenrast) o la vostra auto (grande parcheggio "Nockeralm" / parcheggio Geraer Hütte) fino al punto di partenza.
Dal parcheggio Touristenrast, seguire la strada di servizio n. 502 fino alla funivia materiale Geraer Hütte. Da qui, un sentiero (n. 502) conduce, con numerosi e ben disposti tornanti, prima nel bosco e poi su terreno aperto, fino al rifugio Geraer Hütte (2.324 m).

Alternativa: si può partire a piedi direttamente da St. Jodok e raggiungere il punto di ristoro turistico dopo ben 2 ore di cammino e 200 metri di salita (sentieri n. 82 e n. 85).

Tappa 2: Geraer Hütte (2.324 m) - Pfitscherjochhaus (2.276 m)
Tempo di percorrenza: 5,5-6 ore, distanza: 10 km, 800 metri in salita, 850 metri in discesa
In un ambiente spettacolare, il sentiero n. 502 conduce verso sud-est attraverso un ampio circo di ghiaia. Con un po' di fortuna, al mattino presto potrete avvistare qualche stambecco. Le imponenti pareti rocciose di Fußstein e Schrammacher vi faranno da cornice. Gradualmente ci si avvicina alla struttura in ferro dell'ex miniera di molibdeno, visibile da lontano. La prima piccola sfida vi attende sopra la caserma in rovina e l'ingresso del tunnel sbarrato. Il sentiero attraversa ora un terreno più ripido, con ghiaioni scivolosi e fini, prima di raggiungere l'Alpeiner Scharte. La vista da qui è semplicemente magnifica. Lo sguardo si perde nella valle Wipptal, da cui si è partiti il giorno prima, e la vista sulle Alpi di Tux offre un assaggio di ciò che ci aspetta.
Ora si segue il sentiero che scende nella Zillertal con piacevoli serpentine. Questo tratto è un paradiso per i collezionisti di rocce. Seguite il segnavia 528 (informatevi presso il custode del rifugio Geraer Hütte sulla composizione del sentiero e sulla variante ideale, qui ci sono diverse opzioni) attraverso punti panoramici fino alla Pfitscherjochhaus. A circa 2.400 metri, il sentiero aggira due montagne e attraversa due torrenti più grandi, scendendo leggermente prima di affrontare l'ultima salita verso la meta odierna.

Opzione 1: sotto l'Alpeiner Scharte, un sentiero poco visibile si dirama verso il Riepenkopf. Questo vi conduce lungo il versante sconosciuto dell'Olperer, passando per un lago glaciale nascosto e un bordo di cascata, prima di raggiungere la croce del Riepenkopf (2.905 m), eretta di recente, attraverso un ripido canalone. Tornate indietro per la stessa strada e seguite la descrizione verso la Pfitscherjochhaus.
Totale: tempo di percorrenza 7 ore, distanza: 14 km, 1.100 metri di salita, 1.150 metri di discesa.

Variante 2: dal Riepenkopf si può scendere fino al rifugio Olperer Hütte (2.388 m) e tornare al Pfitscherjochhaus attraverso la Neumarkter Runde in un anello.
Totale: tempo di percorrenza: 8,5 ore, distanza: 16,5 km, 1.245 metri di salita, 1.295 metri di discesa.

Tappa 3: Pfitscherjochhaus (2.276 m) - Europahütte
Tempo di percorrenza: 3 ore, distanza: 8,5 km, 520 metri in salita, 105 metri in discesa
Seguite il sentiero fino all'ex valico di frontiera e qui svoltate in direzione del rifugio Landshuter Europa-Hütte. Dopo pochi metri vi sembrerà di essere in un altro mondo. Senza alcuna sfida tecnica, si cammina in un paesaggio mediterraneo, circondati da un profumo meraviglioso e dal frinire dei grilli. A poco a poco, il paesaggio si fa di nuovo un po' più aspro e si attraversano alcuni ruscelli che scorrono pacificamente in un paesaggio di brughiera sotto di noi. L'ultima salita verso la meta della giornata vi porta attraverso un bizzarro ghiaione prima di entrare nell'incomparabile Europahütte, costruita proprio al confine tra Austria e Italia.

Opzione 1: depositate i bagagli grandi alla Pfitscherjochhaus e seguite le indicazioni per la Rotbachlspitze (2.895 m). Dopo una salita (in parte ripida) di circa 670 metri, si può godere di una vista incomparabile dalla cima, che ha dato il nome al torrente rosso molto più in basso.
Totale: tempo di percorrenza 6 ore, distanza: 14 km, 1.190 metri in salita, 770 metri in discesa.

Opzione 2: depositare il bagaglio grande alla Pfitscherjochhaus e seguire le indicazioni per la Rotbachlspitze. A circa 2.560 m di altitudine, un sentiero debole e non segnalato si dirama sulla destra in corrispondenza di un piccolo cuneo. Lo si segue sotto la Rotbachlspitze, passando per una suggestiva terrazza erbosa (Hohe Öfen) verso est e scendendo nella Haupentalscharte. Si sale ripidamente su ghiaioni e massi fino alla pre-sommità dell'Hochsteller e infine su una cresta rocciosa quasi orizzontale attraverso tratti di arrampicata (1+) fino al punto più alto con Seinmann (3.098 m).
Totale: tempo di percorrenza: 8 ore, distanza: 19 km, 1.535 metri di ascesa, 1.100 metri di discesa

Tappa 4: Europahütte - parcheggio di Vals - si prega di notare il percorso modificato fino all'inizio di luglio!
Tempo di percorrenza: 4 ore, distanza 9 km, 135 metri di dislivello in salita, 1.500 metri di dislivello in discesa.
Una breve discesa dietro il rifugio è seguita da una salita che conduce in un ampio circo di pietre e ghiaioni. Si sale poi per serpentine fino al Sumpfschartel. Si prosegue lungo il sentiero Geistbeckweg, si attraversa un altopiano e si scende attraverso un ripido gradino assicurato da corde. Si scende sempre più in basso fino a quando il sentiero ci porta a superare il ruscello nella zona della Zeischalm. Erich della Zeischalm ha preparato con cura questo sentiero, che costeggia numerose sculture in legno e cascate rinfrescanti. Gli ultimi metri per tornare al parcheggio sono facili da percorrere su un sentiero di ghiaia. Se si prende l'autobus pubblico per tornare a St. Jodok, si può percorrere un breve tratto fino all'area di sosta turistica, dove ovviamente si possono superare i tempi di attesa.

Variante: appena sotto l'Europahütte inizia una salita in direzione di Kraxentrager. Con un po' di senso dell'orientamento, si può raggiungere la vetta attraverso alcuni tratti esposti (alcuni dei quali sono assicurati da corde). La vista da lì è semplicemente mozzafiato.
Totale: tempo di percorrenza: 5,5 ore, distanza: 12 km, 435 metri di salita, 1.785 metri di discesa.

Percorso modificato a luglio:
A causa della grande quantità d'acqua, la discesa diretta dall'Europahütte a Vals (Geistbeckweg, n. 529) all'altezza della Zeischalm non è attualmente percorribile. Pertanto, si consiglia di scendere dall'Europahütte attraverso il sentiero n. 531 che attraversa la valle Venntal fino al Brennero. Tra il Brennero e la stazione di servizio OMV si raggiunge la strada principale del Brennero dopo un sottopassaggio. Qui si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per "Sattelberg" o "Bahnhof Brenner".
Dopo la dogana del Brennero, la stazione ferroviaria dista circa 400 metri.
Dalla stazione del Brennero è possibile prendere la S-Bahn per St. Jodok. Se avete parcheggiato l'auto al parcheggio Nockalmen/Alpeiner, prendete l'autobus n. 4144 dalla Gemeindehaus di St. Jodok per Vals/Touristenrast.
Informatevi sempre sulle condizioni attuali dei sentieri presso il rifugio Europahütte, anche dopo luglio!


Meteo

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.