Arrivare con i mezzi pubblici
Prendere il treno per Kirchberg e poi l'autobus per Aschau Dorf, gratuito con la carta ospiti
La vista del Grosser Rettenstein, una delle cime più suggestive del Tirolo. Pascoli rustici, uno più bello dell'altro. Una rara abbondanza di fiori di montagna lungo il percorso. Sono molti i punti salienti di cui parlare dopo l'escursione agli Spießnägel.
Fantastico tour delle vette sotto l'incantesimo del Grosser Rettenstein. Ma non è solo il re delle Alpi di Kitzbühel ad attirare l'attenzione, ci sono anche numerose bellezze lungo il percorso. Non per niente lo Spießnägel è noto anche come "montagna in fiore". Meraviglioso paesaggio di prati e brughiere sulla cresta dello Spießnägel. Rustico punto di ristoro alla Hirzeggalm. Nessuna difficoltà tecnica lungo il percorso. Se lo si desidera, è possibile prolungare l'escursione lungo la cresta dello Spießnägel verso sud e tornare al punto di partenza attraverso la Schöntalalm non gestita. Anche il caseificio Kasplatzl può essere incluso nella discesa.
L'escursione inizia al parcheggio Ebenau di Aschau. All'inizio, una strada forestale ci conduce nell'Oberer Grund fino al bivio Hirzeggalm / Spießnägel. Qui giriamo a destra e prendiamo un sentiero tortuoso attraverso il bosco fino alla Hirzeggalm. Lì possiamo rifocillarci con uno spuntino abbondante per raccogliere le ultime forze in vista della salita alla vetta, oppure possiamo passare oltre per il momento e conservare l'attesa di una sosta accogliente per il ritorno dalla vetta. Il sentiero della vetta è caratterizzato da rose alpine, prati e pendii di fiori alpini. Raggiungiamo un altopiano a monte con un idilliaco lago di torbiera. Da qui, in pochi minuti si raggiunge il punto più alto dello Spießnägel, dove è obbligatorio firmare il registro di vetta! La discesa ci porta a sud, lungo la cresta della vetta, fino all'Hirzegglacke. Poco sotto, si incontra un incrocio e dei tornanti che portano in discesa alla Hirzeggalm. Superata l'accogliente Hirzeggalm, si segue la strada forestale fino alla Sonnwendalm. Da qui ci sono due possibilità: L'opzione più facile ci porta lungo il sentiero forestale fino a Kasplatzl e poi lungo l'Untere Grund Ache fino al punto di partenza. L'opzione leggermente più impegnativa conduce dalla Sonnwendalm attraverso un sentiero fino al parcheggio di Ebenau.
Naturalmente, è possibile effettuare il tour anche al contrario della descrizione del percorso!
Prendere il treno per Kirchberg e poi l'autobus per Aschau Dorf, gratuito con la carta ospiti
Parcheggio Ebenau, Unterer Grund Aschau