© Foto Athesia Tappeiner
© Foto Athesia Tappeiner
© Foto Athesia Tappeiner
© Foto Athesia Tappeiner

Ciaspolata
Rauthhütte di Leutasch

Questo facile giro corre ai piedi della Hohe Munde attraverso il variegato paesaggio invernale. Su larghi e ripidi sentieri si sale fino all'altopiano panoramico e al rifugio Rauthhütte. Questo rifugio è un accogliente punto di ristoro, ricco di tradizione per escursionisti ed alpinisti. Con le temperature adatte, lì si può ammirare un piccolo villaggio d'igloo. Il cuore degli escursionisti si commuove davanti alla vista che si gode dal rifugio Rauthhütte sulla valle Leutaschtal, sulle montagne del Wetterstein e del Karwendel. Si scende prima per un tratto sulla pista da slittino, ma dopo poco si sbocca in un terreno ottimo per le ciaspole.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Buchen, parcheggio del vecchio impianto di risalita Mundelift

Punto d'arrivo

Buchen, parcheggio del vecchio impianto di risalita Mundelift

Catena montuosa

Montagne Wettersteingebirge

Lunghezza

8,6 km

Durata a piedi completa

3 h 15 min

Caratteristica

  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

1.600 m 1.170 m

Dislivello in salita 480 m
Dislivello in discesa 480 m

Parcheggio

Buchen, parcheggio del vecchio impianto di risalita Mundelift

Downloads

Descrizione del percorso

Dal parcheggio (a pagamento) si torna indietro sulla strada per un tratto. Dall'indicazione si sale in direzione sud su un prato libero fino alla fascia disboscata con la linea elettrica. Nella fascia si continua su terreno ondulato, interrotto da prati pianeggianti, attraversando varie volte anelli di sci di fondo. Al Fischkalter si esce dal bosco (indicazione). Si prosegue su un sentiero largo, in parte accanto all'anello o parallelamente al sentiero, fino al Katzenloch (indicazione). Qui si continua verso nord, e sulla ferrata Sommersteig, salendo ripidi tornanti, si raggiunge la quota di 1.550 metri. Di seguito si cammina su terreno ondulato fino ad un trasmettitore, dove una breve salita conduce fino al pianoro del rifugio Rauthhütte (1.605 metri, secondo la mappa). Nelle vicinanze si trova una croce.

Per non trovarsi in conflitto con gli scialpinisti, si suggerisce la discesa sulla pista da slittino. Da 1.300 metri circa c'è la possibilità di camminare parallamente alla pista da slittino sulla ferrata verso il bosco Bichlwald (1.230 metri, il terreno è perfettamente adatto alle escursioni con le ciaspole). Poi si prosegue verso est quasi fino a Taxach (indicazione) e sulla ferrata boscosa verso sud fino a Moos, oltrepassando la cappella e tornando sulla strada. Info: con la consumazione nel rifugio viene ridotta la tariffa del parcheggio.

Informatevi prima dell'escursione con le ciaspole sulla situazione valanghe. Informazioni gratuite e attuali trovate su: lawine.tirol.gv.at

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Rauthhütte di Leutasch (47.34924,11.11864)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.