© artfabrik
© artfabrik

Seidlalm - Hahnenkamm

Questa difficile escursione per le racchette da neve si snoda sulla montagna dell'Hahnenkamm. Ma vale la pena, non fosse che per ammirare i ripidissimi passaggi della mitica discesa della Streif. Proprio alla partenza di questa pista si trova la malga Seidlalm. Si consiglia di fermarsi per rifocillarsi, specialmente per assaporare l'atmosfera tradizionale e rustica.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Stazione a valle dell'Hahnenkamm

Punto d'arrivo

Stazione a valle dell'Hahnenkamm

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

6,4 km

Tempo di percorrenza

3 h

Caratteristica

  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

1.240 m 770 m

Dislivello in salita 530 m
Dislivello in discesa 530 m

Descrizione del percorso

Il punto di partenza di questo itinerario per racchette da neve tanto incantevole quanto impegnativo, è il parcheggio del rinomato comprensorio dell'Hahnenkamm. Il primo tratto porta in direzione della locanda "Waldwirtschaft Einsiedelei" lungo il sentiero n° 47, che può essere raggiunto attraverso una breve deviazione. Qui sono già stati superati i primi 300 metri di dislivello. L'itinerario conduce attraverso il vecchio sentiero Seidlalmweg (n° 46) alla malga Seidlalm, luogo di nascita dell'idea della Coppa del Mondo nel 1966, che si trova al di sotto della cima Seidlkopf a circa 1200 m di altitudine. La malga non si trova soltanto in una magnifica posizione, ma è situata anche direttamente sul cosiddetto Seidalmsprung, il punto di partenza della rinomata gara di discesa libera di Coppa del Mondo sulla pista "Streif". Si consiglia di fermarsi per una pausa ristoratrice non soltanto per le ottime pietanze tirolesi offerte, ma anche per l'accoglienza, molto famigliare e rinomata in tutta la regione. Dopo un sostanzioso spuntino si è pronti per affrontare la discesa, che ripercorre il tracciato della salita. Questo itinerario è consigliabile soltanto per gli sportivi più allenati, dato che è molto impegnativo! Bisogna preventivare un cammino di 2,5 ore soltanto per la salita.

Chi non volesse tornare a valle attraverso lo stesso percorso può proseguire l'itinerario fino alla malga Zenzeralm e poi continuare attraverso la Neuhausalm (n°46a) e la frazione di Koglern. Il punto più alto si raggiunge con la malga Seidlalm e si prosegue con salite e leggere discese. Il punto di arrivo di questo itinerario è il parcheggio dell'Hotel Rasmushof o la stazione a valle dell'impianto di risalita Streifalmbahn. Da lì occorre percorrere altri 10 minuti circa a piedi per ritornare al punto di partenza, il parcheggio della Hahnenkammbahn.

È possibile percorrere questo itinerario anche in senso opposto (Seidlalm – Einsiedelei – Hahnenkammparkplatz) e raggiungere il parcheggio Stollenparkplatz, vicino alla malga Seidlalm, in taxi. In questo modo si accorcia il giro, che può quindi essere affrontato anche da principianti, dato che ci sono solo 200 metri di dislivello in salita.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: Hahnenkammstraße, Kitzbühel

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Tour escursionistici in questa zona

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat