Formaggio dlla malga Außermelang, © Tirol Werbung/Jörg Koopmann
Formaggio dlla malga Außermelang, © Tirol Werbung/Jörg Koopmann

Alla ricerca del gusto: escursioni enogastronomiche in Tirolo

Cosa sarebbe un’escursione senza una bella mangiata presso una baita, una malga o un ristoro? Per molti appassionati della montagna sarebbe soltanto la metà del divertimento. Queste nove escursioni, selezionate da esperti del settore, pongono l’aspetto gastronomico al centro dell’esperienza.

Chiunque sia già stato in montagna, conosce l’effetto stimolante che le belle vedute panoramiche, l’aria fresca e il movimento hanno sull’appetito. Partendo da questa convinzione, tre esperti del campo hanno redatto un elenco di nove escursioni rilevanti dal punto di vista enogastronomico. Tutte portano a una meta che si distingue sulle altre: nella categoria “Escursioni per buongustai” si punta l’attenzione sulla cucina di alto livello, in quella “Malghe con produzione propria” è la produzione tradizionale di latticini a spiccare, mentre nella categoria “Escursioni per famiglie” tutto gira intorno al servizio offerto dal ristorante in merito all’accoglienza dei bambini. Gli esperti rivelano nelle descrizioni delle escursioni ciò che più li ha convinti a scegliere le singole strutture.

Chiunque sia già stato in montagna, conosce l’effetto stimolante che le belle vedute panoramiche, l’aria fresca e il movimento hanno sull’appetito…

Continuamostra meno

Malghe con produzione propria

La semplicità di una buona malga è imbattibile per molti amici della montagna. Irene Prugger, scrittrice tirolese ed esperta di malghe, ha selezionato tre delle sue malghe preferite che producono formaggi e latticini sul posto e li offrono ai propri ospiti da acquistare o da mangiare in baita. Lungo facili sentieri ben segnalati si risale fino alla malga e si scende con uno zaino pieno di leccornie. Per non parlare, poi, del magnifico panorama alpino che regala la sensazione di aleggiare al di sopra di tutto.

Escursioni per famiglie

Un’escursione gastronomica per tutta la famiglia? È bello se anche i bambini hanno l’occasione di vivere un’esperienza speciale. Kathrin Siller, redattrice del quotidiano Tiroler Tageszeitung, non è soltanto esperta dei ristori alpini, ma è anche madre di tre bambini e ne conosce i gusti. I suoi tre locali preferiti hanno una cosa in comune: i piccoli possono divertirsi, giocare e provare le attrezzature dei parchi gioco che si trovano proprio davanti al portone. Tutti e tre i ristoranti per famiglie, infatti, si trovano nel cuore di un parco gioco o avventura.

Escursioni per buongustai

Nel corso di questi tour per buongustai, selezionati dal cuoco pluristellato Alexander Fankhauser, gli escursionisti saranno accolti da cucina di alto livello in alta montagna. Presso l’Angerer Alm è soprattutto la selezionata cantina dei vini l’elemento distintivo, all’ice Q la vista al di sopra dei 3.000 metri sul mondo alpino della Ötztal e presso la Wedelhütte l’ambiente esclusivo di un locale a 5 stelle.  La cosa pratica: tutti e tre i locali sono facilmente raggiungibili, con o senza funivie.

Falbesoner Ochsenalm nella valle Stubaital, © Jörg Koopmann
Falbesoner Ochsenalm nella valle Stubaital, © Jörg Koopmann

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.