Escursione nel parco naturale: Petersköpfl


Parco naturale della Zillertal: il Petersköpfl, a 2.672 m, è un luogo magico nel parco naturale ad alta quota Hochgebirgs - Naturpark Zillertaler Alpen, con un esercito intero di uomini di pietra. Arrivando dal Friesenberghaus si vedono già da lontano sulla sella avara e pietrosa. Inoltre si trovano numerosi piccoli e grandi pezzi, lastre e rocce di granito. Questo (dis-)ordine pietroso crea un ambiente misterioso, per il quale il Petersköpfl è conosciuto. Gli uomini di pietra sono segnalazioni arcaiche che indicano il percorso in un territorio privo di riferimenti.

  • Immagini particolari sono i numerosi uomini di pietra del Petersköpfl e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal, con Großer Möseler, Hochfeiler e Hochferner. Ma già durante l'escursione si aprono continuamente dei panorami spettacolari, come per esempio verso la sottostante valle Schlegeisgrund o verso il ghiacciaio Schlegeiskees.
  • Particolari specie faunistiche e floristiche: Flora e fauna d'alta montagna: camosci, marmotte, creste di gallo, carice, vulneraria montana, brugo, arnica, genziana, radichiella aranciata , ligustro, Mutellina delle Alpi, alchemilla, strigoli, tagliatelle della Madonna, pennacchi.
  • Soggetti ricercati per le foto nel parco naturale della Zillertal sono i numerosi uomini di pietra e il panorama sul mondo alpino delle Alpi della Zillertal.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Lago artificiale Schlegeis

Punto d'arrivo

Petersköpfl

Catena montuosa

Montagne Kaisergebirge

Lunghezza

6 km

Durata

1 giorno(i)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

2.672 m

Dislivello in salita 900 m

Descrizione del percorso


Punto di partenza è il lago artificiale Schlegeis, che è raggiungibile da Mayrhofen e Ginzling, dove si trova il centro del parco naturale, con i bus di linea 4102. Subito dopo l'ultima galleria, un ripido sentiero porta verso il rifugio Dominikushütte e al sentiero escursionistico n° 532 in direzione rifugio Friesenberghaus. Raggiunto il rifugio Friesenberghaus si prosegue lo stretto e ripido sentiero in direzione nordest e Hoher Riffler , e dopo altri 200 metri di dislivello si arriva al Petersköpfl.

Informazioni sulla località


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Ginzling 239, 6295 Ginzling

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Contatto


Hochgebirgs-Naturpark Zillertaler Alpen
Ginzling 239
6295 Ginzling
t   +43.5286.52181
f   +43.5286.52182
e   info@naturpark-zillertal.at

Tour escursionistici in questa zona


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat