Escursioni in famiglia nelle Alpi di Kitzbühel, © Gartner Mathäus
Escursioni in famiglia nelle Alpi di Kitzbühel, © Gartner Mathäus

Itinerario a lunga percorrenza
KAT Walk Family

Le escursioni di lunga percorrenza sono solo per adulti sportivi? Per niente. Il KAT Walk Family attraverso le Alpi di Kitzbühel è progettato appositamente per le famiglie con bambini. L’itinerario a lunga percorrenza di media difficoltà conduce in cinque tappe da Hopfgarten, via Brixen, Kirchberg, Kitzbühel e St. Johann, fino a St. Ulrich am Pillersee. Lungo il percorso si trovano montagne panoramiche come l'Hohe Salve, l'Hahnenkamm e il Kitzbüheler Horn. Un'avventura per grandi e piccini fisicamente impegnativa. Tuttavia, alcuni tratti possono essere accorciati con gli impianti di risalita. E chi vuole, può anche prenotare il trasporto bagagli. Ma la cosa migliore è che in programma c'è sempre giocare, divertirsi e stupirsi - nei parchi di arrampicata, durante le corse con i mountain cart, nei parchi avventure e nel giardino dei fiori alpini sul Kitzbüheler Horn.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Stazione a monte della Salvenbahn I, Hopfgarten

Punto d'arrivo

St. Ulrich am Pillersee

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

85,4 km

Durata

5 giorno(i)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

1.986 m 658 m

Dislivello in salita 4.900 m
Dislivello in discesa 5.220 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Stazione ferroviaria Hopfgarten im Brixental seggiovia (REX 3, S8)

Parcheggio

Stazione a valle della Salvenbahn

 

Possibilità di ristoro:

  • Tappe 1: Berggasthof Tenn, Alpengasthof Rigi, 
    Gipfelrestaurant Hohe Salve, Filzalm
  • Tappe 2: Brixenbachalm, Wiegalm, Kobingerhütte,
  • Bärstättalm, Gaisbergalm
  • Tappe 3: Bergschenke Krin, Maierl-Alm, Alpengasthof Ochsalm, 
    Gasthof Bergstation Hahnenkammbahn
  • Tappe 4: Adlerhütte, Gipfelhaus Kitzbüheler Horn, Harschbichlalm, 
    Stanglalm, Müllneralm, Bassgeiger-Alm, Alpengasthof Hirschberg, Berggasthof Hochfeldalm
  • Tappe 5: Alpengasthof Adlerspoint, Winterstelleralm

Downloads

Descrizione del percorso

Tappa 1: Hopfgarten – Brixen im Thale
Metri di dislivello in salita/discesa: 650/1.017 metri, tempo di percorrenza: 5 ore, lunghezza: 10,2 chilometri, punto più alto: 1.829 metri, grado di difficoltà: medio

La Salvenbahn I vi porta da Hopfgarten fino a Innersalvenberg a quasi 1.200 metri sul livello del mare. Qui inizia l'escursione vera e propria, che conduce prima attraverso la malga Kälberalm fino alla vetta dell'Hohe Salve (1.829 metri) con il suo panorama splendido. Poi si scende per la Filzalm e Hochbrixen fino a Brixen im Thale.

Tappa 2: Brixen im Thale - Kirchberg in Tirol
Metri di dislivello in salita/discesa: 1.000/990 metri, tempo di percorrenza: 6,5 ore, lunghezza: 15 chilometri, punto più alto: 1.768 metri, grado di difficoltà: medio

Nella seconda tappa gli escursionisti risalgono il ruscello Brixenbach verso sud. Si raggiunge presto il Gaisberg (1.770 metri) passando per la Brixenbachalm e il rifugio Kobinger Hütte. Dopo Kirchberg, meta della tappa, si scende per la Bärstattalm e l'Obergaisberg.

Tappa 3: Kirchberg in Tirol – Kitzbühel
Metri di dislivello in salita/discesa: 980/1.021 metri, tempo di percorrenza: 6,75 ore, lunghezza: 16 chilometri, punto più alto: 1.802 metri, grado di difficoltà: medio

Da Kirchberg si seguono le indicazioni KAT-Walk via Krin fino alla malga Ochsalm e per la malga Kaseralm fino alla Ehrenbachhöhe (1.802 metri). Da lì si scende all'Hahnenkamm (1.712 metri). Passando la stazione a monte dell'Hahnenkammbahn e la Seidlalm, si scende a Kitzbühel. Alcuni passaggi sono rocciosi ed esposti.

Tappa 4: Kitzbühel - St. Johann in Tirol
Metri di dislivello salita/discesa: 1.280/1.366 metri, tempo di percorrenza: 9 ore, lunghezza: 22 chilometri, punto più alto: 1.996 metri, grado di difficoltà: medio

La quarta tappa piuttosto lunga inizia nel centro di Kitzbühel e segue l'Hagsteinweg/AV-Weg 31 via Reichern fino all'Adlerhütte. Da lì si prosegue sul sentiero n° 34 oltre il versante nord del Wilder Hag e infine al giardino botanico alpino e alla vetta del Kitzbüheler Horn (1.996 m). Da lì si scende verso nord attraverso la Harschbichlalm, la Stanglalm e la Müllneralm fino a St. Johann in Tirol. Alcuni passaggi sono rocciosi ed esposti.

Tappa 5: St. Johann in Tirol - St. Ulrich am Pillersee
Metri di dislivello in salita/discesa: 990/830 metri, tempo di percorrenza: 7,5 ore, lunghezza: 21,4 chilometri, punto più alto: 1.546 metri, grado di difficoltà: medio

Da St. Johann, l'ultima tappa della KAT Walk Family passa davanti alla pista da corsa al trotto di Oberhofen salendo fino alla Baumoosalm e da lì più a est fino all'Alpengasthof Adlerspoint. Da lì si sale leggermente fino alla Winterstelleralm, poi inizia la discesa fino alla meta del sentiero a lunga percorrenza: St. Ulrich am Pillersee.

Maggiori informazioni sul percorso e sul trasporto dei bagagli sono disponibili qui.

Suggerimento: chi ha ancora riserve di energia, può anche pianificare la scalata dell'Ebner Joch (1.957 metri) attraverso il sentiero Huber-Weg, da considerare circa un'ora in più di camminata. Da lì si scende per l'Astenau-Alm (1.482 metri) fino a Maurach.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: KAT Walk Family (47.45675,12.18466)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.