© DAV Sektion München & Oberland
© DAV Sektion München & Oberland
Sentiero dell’aquila, tappa 10: rifugio Falkenhütte – rifugio Karwendelhaus, © Tirol Werbung/Benjamin Fuchs
Sentiero dell’aquila, tappa 10: rifugio Falkenhütte – rifugio Karwendelhaus, © Tirol Werbung/Benjamin Fuchs

Sentiero dell’aquila tappa 10: Falkenhütte - Karwendelhaus

Nel rifugio Falkenhütte, al cospetto delle imponenti pareti del Laliderer, si è forse sognato di ben altri tour in vetta, ma questa tappa ci porta inizialmente attraverso ameni pascoli. Dopo aver raggiunto la tranquilla malga Ladizalm si attraversa un bosco rado lungo una mulattiera fino a raggiungere il Kleiner Ahornboden, il piccolo bosco di aceri, che, nonostante il nome, è altrettanto suggestivo quanto il fratello maggiore. Poi, per accontentare la sete di alpinismo, ci incamminiamo con passo vigoroso in salita. In direzione nord-ovest si raggiunge la valle Untere Filztal, da dove ci separano ancora 400 metri di dislivello molto panoramici dal rifugio Karwendelhaus.

Da sapere su questa tappa

Lo sguardo dell’aquila · La pittoresca baita della malga Ladizalm risale probabilmente al XVI secolo ed è interessante anche dal punto di vista storico. Anche sulla croce in prossimità della sella Hochalmsattel, circondati dai pascoli, vale la pena di soffermarsi per ammirare il magnifico panorama che raggiunge anche la cima Birkkarspitze, in programma per il giorno successivo se si segue il percorso del Sentiero dell'aquila.

La sfida dell'aquila · Il Kleiner Ahornboden è un angolo di paradiso con aceri di montagna secolari. Più in disparte del Großer Ahornboden, si trovano qui solo escursionisti e non comitive turistiche. Quindi, potrete appoggiarvi in tutta quiete a un albero di cinque secoli, avvertirne la sua energia e lasciarvi avvolgere dalla sua aura.

Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · La pittoresca baita della malga Ladizalm risale probabilmente al XVI secolo ed…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Rifugio Falkenhütte (1848 m)

Punto d'arrivo

Rifugio Karwendelhaus (1771 m)

Catena montuosa

Karwendel

Lunghezza

9 km

Durata a piedi completa

3 h 30 min

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

1.840 m 1.380 m

Dislivello in salita 440 m
Dislivello in discesa 520 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Il Sentiero dell'aquila

Questa è una tappa del Sentiero dell'aquila, il più conosciuto itinerario a lunga percorrenza di Tirolo.

Downloads

Descrizione del percorso

Punto di partenza: Rifugio Falkenhütte (a partire dall'11 settembre 2017 chiuso per ristauro)

In direzione nord al di sotto del rifugio Falkenhütte ci si orienta seguendo la segnaletica "Karwendelhaus" e ci si cammina su un buon sentiero in leggera discesa attraverso dei pascoli. Poi, si continua a scendere attraverso una strada carrabile e una mulattiera. Si passa per la graziosa malga Ladizalm con la sua baita storica e si prosegue in discesa attraverso un bosco rado, mantenendosi sempre sulla mulattiera. Dopo l'attraversamento del letto ghiaioso di un torrente generalmente in secca, il percorso ci porta al Kleiner Ahornboden e sbocca poi in un'ampia forestale, che porta dopo pochi passi al monumento di Hermann von Barth e ai vecchi posti di guardia forestali che si trovano poco sopra al monumento.  Da qui si procede sulla strada forestale verso sinistra, si superano i posti di guardia forestali e si prosegue in direzione "Karwendelhaus". Presto la strada forestale attraversa un bosco rado e si trasforma in mulattiera e successivamente in un sentiero. Questo sentiero conduce attraverso l'amena valle Untere Filztal, prima di raggiungere un alpeggio (in generale si continua a procedere sempre lungo la stessa direzione). Non appena si lascia l'alpeggio verdeggiante, il sentiero sbocca in un una strada carrabile. Lungo questa strada si prosegue sempre nella stessa direzione attraverso i pascoli fino alla sella Hochalmsattel (1.803 metri) con la sua croce, da cui ci concediamo ancora una volta uno sguardo in direzione del rifugio Falkenhütte e delle pareti del Laliderer. Infine, si prosegue per un paio di metri in discesa sulla strada carrabile e si segue sulla sinistra l'ultimo tratto del percorso che porta al rifugio Karwendelhaus (1.765 metri). Qui si possono osservare dei magnifici tramonti.

Punto d'arrivo: Rifugio Karwendelhaus

Possibilità di pernottamento e ristoro:

  • Karwendelhaus

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Sentiero dell’aquila tappa 10: Falkenhütte - Karwendelhaus (47.3996346,11.4990645)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.