Sentiero dell’aquila, tappa 23: Rifugio Ansbacher Hütte – Rifugio Kaiserjochhaus, © Tirol Werbung/Dominik Gigler
Sentiero dell’aquila, tappa 23: Rifugio Ansbacher Hütte – Rifugio Kaiserjochhaus, © Tirol Werbung/Dominik Gigler
© Tirol Werbung/Christian Klingler
© Tirol Werbung/Christian Klingler
© Tirol Werbung/Christian Klingler
© Tirol Werbung/Christian Klingler
Sentiero dell’aquila, tappa 23: Rifugio Ansbacher Hütte – Rifugio Kaiserjochhaus, © Tirol Werbung/Christian Klingler
Sentiero dell’aquila, tappa 23: Rifugio Ansbacher Hütte – Rifugio Kaiserjochhaus, © Tirol Werbung/Christian Klingler

Sentiero dell’aquila tappa 23: Ansbacher Hütte - Kaiserjochhaus

Sono ancora le Lechtaler Alpen, con le loro vertiginose e panoramiche vette a determinare il percorso dell'itinerario. Flarschjoch – Knappenböden – Alperschonjoch sono i nomi delle prime tre stazioni di questa tappa. Successivamente, si può decidere se seguire il sentiero alpinistico molto impegnativo Haas-Weg o scegliere la variante più semplice. Ma non è tutto qui: anche il sentiero che porta al rifugio Kaiserjochhaus a 2.310 metri ha in serbo terreni scoscesi e diversi passaggi attrezzati, tanto da far dimenticare le superfici piane. Ma non temete: i letti nel rifugio sono in piano.

Da sapere su questa tappa

Lo sguardo dell’aquila · Il Malatschkopf a 2.388 metri si trova a est del rifugio Kaiserjochhaus, dove inizia la salita diretta. Occorrono tassativamente 30 minuti, passo sicuro e assenza di vertigini, ma lo sforzo ne vale la pena: in vetta si apre una meravigliosa veduta panoramica sulla valle Stanzer Tal.

La sfida dell'aquila · Il sentiero Haas-Weg a causa delle falesie meridionali della Vorderseespitze non è adatto ai più timorosi, ma si presta soprattutto per gli alpinisti più allenati. Le ripide e aspre falde rocciose sono più volte attrezzate con funi. Chi non se la sentisse di percorrere questo tratto, può scendere dal valico Alpschonerjoch e passare per il lago Vordersee per ritornare all'originaria alta via.

Suggerimento:  mappa escursionistica Kompass n° 24, Alpi della  Lechtal Hornbachkette

Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Il Malatschkopf a 2.388 metri si trova a est del rifugio Kaiserjochhaus, dove inizia…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Rifugio Ansbacher Hütte

Punto d'arrivo

Rifugio Kaiserjochhaus

Catena montuosa

Alpi Lechtaler Alpen

Lunghezza

8,5 km

Durata a piedi completa

5 h

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficile (sentieri alpini neri)

Altitudine

2.480 m 2.280 m

Dislivello in salita 520 m
Dislivello in discesa 580 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Il Sentiero dell'aquila

Questa è una tappa del Sentiero dell'aquila, il più conosciuto itinerario a lunga percorrenza di Tirolo.

Downloads

Descrizione del percorso

Punto di partenza: rifugio Ansbacher Hütte

Dal rifugio Ansbacher Hütte si risale in leggera salita su un sentiero in buone condizioni fino al valico Flarschjoch. Poco al di sotto del valico si incontra una deviazione che porta al rifugio Memminger Hütte. Il Sentiero dell'aquila, tuttavia, ci porta dal valico Flarschjoch  in leggera discesa attraverso detriti e prati in direzione Knappenböden, poi, quasi in piano su pietrisco fino al valico Alperschonjoch con la piccola croce. Il sentiero perde quindi un po' di quota prima di riprendere la salita attraverso serpentine e raggiungere in discesa il lago Vordersee. Questo passaggio attraverso le falesie meridionali del monte Vorderseespitze è denominato Haas-Weg e attraversa soprattutto prati, scoscese e frastagliate falde rocciose, ma anche fossati che sono attrezzati con funi in diversi punti. A partire dal lago Vordersee si prosegue abbastanza ripidamente in direzione del valico Hinterseejoch. Nei pressi del valico il sentiero si fa decisamente più ripido e raggiunge la sella attraverso serpentine su fondo terroso. Sull'altro versante del valico Hinterseejoch la discesa, sempre attraverso serpentine, è discretamente ripida. Quindi il sentiero attraversa in leggera discesa le falde detritiche che portano a ovest e, poco al di sotto della forcella Kridlonscharte, risale nuovamente. In questo tratto è facile trovare un fondo terroso, in parte scivoloso. Infine, il sentiero, abbastanza esposto su roccia, porta attraverso un camino fino alla forcella Kridlonscharte. Anche questo tratto è assicurato con fune metallica. Quindi si prosegue in discesa attraverso prati di montagna e si supera uno sperone roccioso. Il sentiero continua verso ovest e attraversa i pendii che portano al rifugio Kaiserjochhaus. Il tracciato, in parte molto stretto, conduce attraverso un terreno ripido, scosceso e roccioso con diversi passaggi attrezzati e un continuo saliscendi. Gli ultimi metri portano alla meta attraverso bellissimi prati di montagna e il rifugio Kaiserjochhaus a 2.310 metri è pronto ad accoglierci.

Punto d'arrivo: rifugio Kaiserjochhaus

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Sentiero dell’aquila tappa 23: Ansbacher Hütte - Kaiserjochhaus (47.1682542,10.4032708)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.