Il lago Fernsteinsee, © Tirol Werbung / Aichner Bernhard

Itinerario di lunga percorrenza
Itinerario Starkenberger Panoramaweg

Laghi alpini blu smeraldo, fortezze, castelli e boschi: lo Starkenberger Panoramaweg, che prende il nome da un'antica famiglia nobile tirolese, offre esperienze sorprendenti. Il percorso di quasi 60 chilometri in sette tappe attraversa le valli Gurgltal e Oberinntal. Dal Fernsteinsee sul Fernpass, di un blu intenso, si segue l'antica strada romana Via Claudia Augusta oltre la mistica gola Salvesenklamm vicino a Tarrenz, fino al castello Starkenberg e al castello Kronburg, che troneggia in alto vicino a Zams. Il traguardo è il castello di Landeck, costruito nel XIII secolo. Grazie a sentieri da facili a mediamente difficili, ciascuno con un tempo di percorrenza massimo di 4 ore e mezza, il Panoramaweg può essere percorso anche dalle famiglie.

Se desiderate fare l'escursione senza bagaglio aggiuntivo, ma non volete rinunciare a certe cose nell'alloggio o nelle fermate intermedie, su questo itinerario di lunga percorrenza ci sono offerte speciali con trasporto bagagli.

Continuamostra meno

Lunghezza

59,7 km

Durata

7 giorno(i)

Caratteristica

• Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

• raggiungibile con mezzi pubblici

Linea di bus 150, fermata Haltestelle Hotel Fernpasshöhe

Parcheggio

Fernpass; parcheggio Fernpasshöhe alla strada Fernpassstraße, ca. 8,5 km al nord di Nassereith

Possibilità di ristoro:

Tappa 1: Fernpass-Rast (Imbiss, tutto l'anno), Restaurant Zugspitzblick (dal 23 maggio), Raststation Fernsteinsee (tutto l'anno), diversi ristoranti a Nassereith

Tappa 2: Diverse possibilità di pernottamento a Obtarrenz

Tappa 3: Schloss Starkenberg (Schloss-Stube ab März, nähere Infos hier), diversi ristoranti a Tarrenz

Tappa 4: Diversi ristoranti a Imst, diversi ristoranti a Hoch-Imst

Tappa 5: Gasthof St. Hubertus a Gunglgrün (Dezember bis Mitte Oktober, Montag und Dienstag Ruhetag), diversi ristoranti a Imsterberg

Tappa 6: Gasthof Kronburg (mercoledì - domenica)

Tappa 7: Hotel Tramser Hof (tutti i giorni), diversi ristoranti a Landeck

Downloads

Descrizione del percorso

Tappa 1: Fernpasshöhe – Fernsteinsee – Nassereith

Metri di dislivello in discesa: 373 metri, tempo di percorrenza: 2,5 ore, lunghezza: 8,7 chilometri, punto più alto: 1.216 metri, livello di difficoltà: facile

La prima tappa inizia sul passo Fernpasshöhe a 1.216 metri. Si cammina verso ovest lungo l'antica strada romana Via Claudia Augusta fino a una cava di ghiaia, e poi a sud attraverso un fitto bosco. Dopo circa 800 metri si svolta a sinistra per il lago Schanzlsee, e si segue la via romana fino al lago Fernsteinsee. Da lì si cammina in direzione sud parallelamente alla Fernpassstraße, e poco prima della periferia di Nassereith si svolta a sinistra attraverso i prati nel vicolo Schulgasse. Dopo poche centinaia di metri si gira a sinistra attorno al lago di Nassereith, e poi si termina la prima tappa nella piazza Postplatz.

Tappa 2: Nassereith – Sinnesbrunn – Obtarrenz

Metri di dislivello in salita/in discesa: 704/529 metri, tempo di percorrenza: 4,5 ore, lunghezza: 10,2 chilometri, punto più alto: 1.520 metri, livello di difficoltà: medio

Dalla Postplatz nel centro di Nassereith, si svolta a destra nella Karl-Mayr-Straße, si cammina brevemente in direzione del Fernpass e dopo 30 metri si svolta a sinistra in direzione dei campi. Dopo aver attraversato il Briglbach, lo si segue verso sud sul lato ovest fino al percorso Kneipp di Mühlsprung. Dal percorso Kneipp di Mühlsprung, lo Starkenberger Panoramaweg sale a tornanti e attraversa il bosco fino a Sinnesbrunn. Dopo circa 1,5 chilometri, a circa 1.200 metri sul livello del mare, si attraversa una cava di ghiaia sopra la frazione See-Eck. Ora si segue il Panoramaweg fino a Sinnesbrunn (1.520 metri), il punto più alto dell’itinerario di lunga percorrenza, noto per la sua cappella, meta di pellegrinaggio. Da lì, si torna un po' indietro e al parcheggio si svolta a destra sul sentiero Kreuzweg. Poco dopo si raggiunge Kappakreuz e infine la meta della seconda tappa: Obtarrenz.

Tappa 3: Obtarrenz – Schloss Starkenberg
Metri di dislivello in salita/in discesa: 155/275 metri, tempo di percorrenza: 1,5 ore, lunghezza: 4,5 chilometri, punto più alto: 1.071 metri, livello di difficoltà: facile

A Obtarrenz si mantiene la destra e si segue il sentiero oltre il campo da calcio di Lenzenanger. Un sentiero forestale conduce in salita nel bosco, dove si passa davanti a una stazione di alimentazione per animali selvatici. Si prosegue sul sentiero, mantenendo la sinistra al primo bivio e si va all'"Hoher Übergang". Quaranta metri sotto il ponte che porta questo nome, l'acqua scorre attraverso la gola Salvesenklamm. Da lì, il sentiero prosegue verso sud fino alla frazione Oberer Rotanger. Solo cinque minuti dopo appare il birrificio Schloss Starkenberg.

Tappa 4: Schloss Starkenberg – Imst – Hoch-Imst

Metri di dislivello in salita/in discesa: 537/378 metri, tempo di percorrenza: 3,5 ore, lunghezza: 8,5 chilometri, punto più alto: 1.520 metri, livello di difficoltà: facile

Dal castello Starkenberg si segue l'ampio viale Schlossallee attraverso il Vogelbühel in direzione sud-ovest fino al lago Starkenberger See. Da lì si prosegue su un sentiero sopra il complesso residenziale di Lassig e sotto il Rastbühel fino al vicolo Lehngasse. Al tornante si attraversa la Hahntennjochstraße e si cammina verso il bosco. Dopo circa mezz'ora si gira a sinistra. Il Panoramaweg conduce ora in direzione sud in leggera salita per diversi tornanti e attraverso ruscelli. Lungo il percorso vale la pena fare una deviazione al Vorderer Scheibenbichl con la sua splendida vista. Arrivati a Hoch-Imst, il sentiero sbocca in una strada. Ora si svolta nuovamente a sinistra nel bosco e si scende, passando dalla croce Wetterkreuz sopra la gola Rosengartenschlucht, fino a Imst, alla chiesa Johanneskirche. Tornando a Hoch-Imst si cammina nella gola. Una volta in cima, il lago balneabile è l'ideale per rinfrescarsi.

Tappa 5:  Imst – Imsterberg
Metri di dislivello in salita/in discesa: 299/460 metri, tempo di percorrenza: 3,5 ore, lunghezza: 10,4 chilometri, punto più alto: 1.043 metri, livello di difficoltà: facile

A Hoch-Imst si passa davanti all'estremità meridionale del grande parcheggio in riva al lago Sonnecksee e si attraversa il ponte Schinderbach presso la grotta azzurra. Da qui l'ampio sentiero scende e sale con numerosi tornanti in direzione Gunglgrün. Alla cisterna sopraelevata del Sonnberg si tiene la destra e si segue la strada forestale fino a Gunglgrün. Una volta lì, si attraversa la frazione verso ovest nel bosco e infine si scende fino ai masi Gschnallenhöfe. Qui si scende lungo la ripida strada fino all'Imster Au. Si attraversa il ponte sull'Inn a fondovalle e si cammina in direzione della centrale elettrica della Tiwag. Si gira a destra davanti alla centrale e si sale per tornanti nel bosco, oltre una piattaforma panoramica, fino a raggiungere Imsterberg a quasi 850 metri sul livello del mare.

Tappa 6:  Imsterberg – Kronburg
Metri di dislivello in salita/in discesa: 502/447 metri, tempo di percorrenza: 3,5 ore, lunghezza: 10,2 chilometri, punto più alto: 1.173 metri, livello di difficoltà: medio

La sesta tappa conduce in salita da Imsterberg sulla Dorfstraße verso le frazioni di Vorderspadegg e Hinterspadegg. In direzione sud, si continua in salita attraverso campi e boschi e infine su un sentiero attraverso la gola Risselbachschlucht e per diversi tornanti giù per la valle fino a Obsaurs. Lì si segue la strada scendendo ancora per un tornante e superando la torre romana presso la chiesa di San Vigilio in direzione ovest. La strada conduce qui di nuovo su un sentiero escursionistico che porta attraverso il fitto bosco sopra Schönwies via la gola di Kronburg fino al castello di Kronburg stesso.

Tappa 7:  Kronburg – Landeck
Metri di dislivello in salita/in discesa: 179/270 metri, tempo di percorrenza: 2 ore, lunghezza: 7,5 chilometri, punto più alto: 978 metri, livello di difficoltà: facile

Dal Kronburg si va a ovest fino a Landeck e per la maggior parte in piano su un sentiero forestale. Il sentiero conduce oltre lo Zammerberg e attraverso Rifenal fino ad Anreit, e infine in direzione sud-ovest attraverso un fitto bosco. Trams si trova tra Zams e Landeck a circa 950 metri sul livello del mare. Da lì, si cammina lungo il sentiero Tramser Weg fino al castello di Landeck, il traguardo dello Starkenberger Panoramaweg.

Avviso per il ritorno: tra Landeck e il Fernpass è possibile utilizzare le linee dell'autopostale 150 e 4206. Inoltre tra Landeck e Imst circolano i treni ÖBB. C'è anche la possibilità di prenotare il trasporto bagagli per lo Starkenberger Panoramaweg. Maggiori informazioni qui

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Itinerario Starkenberger Panoramaweg (47.36261,10.83118)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Contatto

Nassereith
6465 Nassereith

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.