© Tirol Werbung/Bert Heinzlmeier
© Tirol Werbung/Bert Heinzlmeier

Itinerari del gusto

Come si trasforma il fieno di montagna in formaggio di fieno? Lungo gli itinerari del gusto tirolesi imparerete da dove derivano i prodotti tipici regionali.

Lasciatevi condurre lungo gli itinerari del gusto tirolesi attraverso il cuore delle Alpi e scoprite le specialità raffinate e i sapori decisi della cucina tirolese: le mele succose di Haiming, la torta Brandenberger Prügeltorte o il caprino di Kaunergrat. Lungo gli itinerari del gusto tirolesi scoprirete i segreti delle prelibatezze, dalla coltivazione alla raccolta e alla degustazione. I gourmets raggiungono a piedi o in bicicletta 10 specialità tirolesi e  godono con tutti i sensi.

Lasciatevi condurre lungo gli itinerari del gusto tirolesi attraverso il cuore delle Alpi e scoprite le specialità raffinate e i sapori decisi della…

Continuamostra meno
© Helena Beermeister

1
Gusto Alpino Wipptal

Gusto Alpino Wipptal

C'è molto da scoprire dal punto di vista culinario nella Wipptal e nelle sue valli laterali. Chi vuole esplorare la regione assaggiando, è al posto giusto sui percorsi Gusto-Alpino. Si può esplorare la valle Gschnitztal in (e-)bike o con scarponcini da trekking sul “Sentiero delle acque”. In alcuni ristoranti lungo il percorso, ad esempio, si trova nel menu il salmerino Kwell, che viene allevato nella valle.

Il cuore culinario della valle Navistal, invece, batte sul giro delle malghe, l'Almenrunde: quattro malghe gestite e un rifugio si trovano lungo il percorso, dove si arriva a piedi o in bicicletta. Nel menu si trovano specialità di grigio alpino, formaggi di montagna e la classica merenda tirolese con pane fatto in casa.

La cascina ErlebnisSennerei Zillertal, © Sennerei Zillertal

11
Il formaggio Heumilchkäse della valle Zillertal

Il formaggio Heumilchkäse della valle Zillertal

La trasformazione del latte da fieno, in tedesco appunto "Heumilch", in formaggio aromatico è il tema centrale della visita guidata proposta dal caseificio ErlebnisSennerei Zillertal. L'itinerario alle malghe Brandberger Almen rivelerà ai visitatori cosa si cela dietro la salubrità e il gusto del latte di queste zone.

Il caseificio ErlebnisSennerei Zillertal è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, la prenotazione non è necessaria.

Vi potrebbero anche interessare

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.