Il Mercatino di Natale a Lienz


Tornare ad essere bambini al mercatino di Natale di Lienz: questo il motto di uno dei mercatini più ricchi di tradizione del Tirolo, che accoglie i suoi visitatori con bancarelle decorate con tanta cura, specialità regionali e oggetti di artigianato tradizionale.

La piazza Hauptplatz di Lienz illuminata a festa, direttamente davanti al castello Liebburg, è il punto d’incontro prediletto di tutti i visitatori del mercatino di Natale. Idee regalo, come addobbi natalizi, candele artigianali e composizioni floreali natalizie invitano, insieme alle prelibatezze gastronomiche, a trascorrere qualche ora al mercatino.

Un'attrazione particolare del mercatino è il calendario dell'arte del municipio di Lienz, il Liebburg. Ogni giorno alle 18.30 si apre una finestra e viene presentata un'opera artistica. Associazioni culturali e di folklore locali offrono più di 60 manifestazioni tradizionali tipiche del periodo dell'Avvento. Il 3, il 5 e il 6 dicembre Lienz è in balia del diabolico accompagnatore di San Nicola: le giornate dei Krampus di Lienz sono rinomate ben oltre i confini cittadini.

Un’atmosfera dell’Avvento decisamente più raccolta e tranquilla è quella che si può avvertire all’esposizione dei presepi nel castello Liebburg. Presepi lavorati artisticamente (in particolare quelli della regione) rispecchiano il colorito locale del Natale tradizionale dell'Osttirol.

Nelle officine a vista, gli artigiani e gli artisti mostrano le proprie capacità, mentre nel forno i bambini aiutano Gesù Bambino a preparare i biscottini. Con la tradizionale ronda della guardia notturna si chiude il mercatino e ritorna puntualmente alle 21 il silenzio sulla piazza principale di Lienz.
 

Orari di apertura

dal 24 novembre al 24 dicembre

  • lunedì - giovedì dalle ore 15 alle 21
  • venerdì - domenica e l'8 dicembre dalle ore 10 alle 21
  • 24 dicembre dalle ore 9 alle 13
  • inaugurazione: 24 novembre, ore 14.00

Avvento a Lienz
Avvento a Lienz
Calendario d'Avvento a Lienz, © Profer&Partner, Lienz
Calendario d'Avvento a Lienz

Un particolare momento d'incontro durante l'Avvento è il grande calendario d'arte. Ventiquattro artisti allestiscono con proprie opere le finestre della facciata del municipio.



Dettagli
Krampus a Lienz, © Lammerhuber
Le giornate dei Krampus a Lienz

Le sfilate dei "Krampus" (i diavoli) sono un highlight delle serate dal 1 al 6 dicembre. Secondo la tradizione dei giovani si coprono il capo con maschere mostruose di legno e indossano pellicce di montoni con campane che durante la sfilata col movimento emanano un rumore assordante e spaventevole.



Dettagli
Il guardiano notturno a Lienz, © Profer&Partner
Il vigile notturno del mercatino

È la persona che controlla che sia tutto in ordine, dà informazioni agli ospiti ed è un amato soggetto fotografico.



Dettagli
Avvento a Lienz, © Profer&Partner
Avvento a Lienz
Presepe al mercatino di Natale a Lienz, © Tirol Werbung
Mostra dei presepi alla Liebburg di Lienz

Orario d'apertura: dal 3 dicembre al 11 dicembre 2016 Lun - Gio dalle 15:00 alle 19:00 Ven - Dom dalle 10:00 alle 19:00 7 dicembre dalle 10:00 alle 19:0



Dettagli
Lienzer Lebzelt, © Profer&Partner, Lienz
Il Lebzelt di Lienz

L'originale Lienzer Lebzelt del 1644 è una specialità culinario per il periodo dell'avvento.



Dettagli

Pacchetto: Avvento a Lienz


Cosa fare e vedere a Lienz


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat