Artigianato al mercatino di Natale di Innsbruck, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
Artigianato al mercatino di Natale di Innsbruck, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer

Usanze e tradizioni natalizie

Nel Tirolo in Austria le tradizioni natalizie vengono vissute in modo particolarmente bello. L'Avvento in Tirolo è un periodo di vecchi riti e usanze locali

Un mese prima del 24 dicembre il Tirolo entra in un periodo magico, caratterizzato da splendide atmosfere natalizie e antiche tradizioni locali che rivivono nelle piazze e nelle vie delle città e dei paesi di montagna. Se avete possibilità di viaggiare nel periodo dell'Avvento nel Tirolo in Austria, potete essere sicuri di incontrare molte tradizioni tipiche e di dividere le emozioni della gente locale.

Un mese prima del 24 dicembre il Tirolo entra in un periodo magico, caratterizzato da splendide atmosfere natalizie e antiche tradizioni locali che…

Continuamostra meno

Ai bambini buoni

San Niccolò, © Tirol Werbung/Michael Grössinger

... viene Nikolaus (San Nicola) che è molto simile alla Befana. Alla vigilia del santo, il 5 dicembre, si usa fare piccoli doni, soprattutto dolci nascosti nelle calze. In varie località "San Nicola" fa il suo ingresso nel centro storico seguito dalla banda, vestito da vescovo, e portando un enorme sacco di regali che distribuisce ai presenti. Fa visità anche alle case private dove i bambini aspettano Nikolaus, cantano canzoni per lui o fanno una preghiera.

Le canzoni degli Anklöpfler

© Alpbachtal Tourismus

Nei tre giovedì che precedono il Natale (i cosiddetti Klöpfelnächte) nella regione del Tiroler Unterland si riceve la visita degli Anklöpfler, un gruppo di uomini che, vestiti da pastori, annunciano con canti la nascita di Gesù. Gli uomini vanno di casa in casa, bussano alle porte e intonano i canti con l'accompagnamento dei tipici strumenti musicali. In parte si recita anche la storia della ricerca dell'alloggio di Giuseppe e Maria. I canti vengono tramandati di generazione in generazione.

Le notti dell'incenso

Sfortuna fuori, buona fortuna dentro

Nella credenza popolare, si pensava che le porte dell'altro mondo si aprissero durante le 12 Rauhnächte (le notti dell’incenso) tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, per cui in Tirolo si sono sviluppate numerose usanze e rituali. Soprattutto nelle tre notti più importanti (Vigilia di Natale, Capodanno e la notte del 5 gennaio, la Gömmenacht), molte famiglie bruciano ancora tradizionalmente incenso per proteggere la casa da eventuali danni e per pregare per la buona sorte nel nuovo anno.

Andare a vedere i presepi - Krippeleschaugn

© Tirol Werbung/Laurin Moser

Un'usanza particolarmente amata del periodo natalizio è quella del "Krippele schaugn", il visitare i presepi. La Sacra Famiglia con il bue e l'asinello nella capanna e la stella cometa che indica la via ai tre Re Magi e annuncia il lieto evento: chi non conosce questa immagine? Gli ospiti e gli abitanti del luogo arrivano in gruppo per ammirare ovunque i presepi più belli nelle chiese e nei masi dei contadini. Gli albori dell'artigianato dei presepi in Tirolo risalgono al 1608, quando venne esposto il primo presepe all'interno della chiesa dei Gesuiti di Innsbruck. All'interno del Museo d'arte popolare di Innsbruck (Tiroler Volkskunstmuseum) si può seguire, passo per passo, l'evoluzione del presepe in Tirolo.

Il canto dei re magi

© Tirol Werbung/Bernhard Aichner

L’epifania è una delle principali feste religiose dell’anno e si celebra il 6 gennaio, per ricordare la visita dei re magi a Gesù Bambino. In Austria è una ricorrenza molto sentita e viene accompagnata dal tradizionale “canto dei re magi” (Sternsingen - il canto per la stella): 3 giovani (solitamente chierichetti della parrocchia) vestiti con turbanti e abiti preziosi, accompagnati da una quarta persona che porta una stella, vanno di casa in casa cantando e narrando la storia dei re magi. In cambio ricevono donazioni che servono per sostenere progetti umanitari in tutto il mondo. A fine visita i magi benedicono  la casa segnando con un gesso bianco le loro tre iniziali sullo stipite della porta: 20 + C + M + B + 23.

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.