Tappa 14: Niederau/Wildschönau - Kirchberg


Questa tappa regala un vero e proprio "„Tirol Mountain Bike Safari-Feeling": quattro impianti di risalita si sommano per regalare più di 3.000 metri di dislivello in discesa.

Tuttavia occorre superare con le proprie forze anche 1.000 metri di dislivello in salita. I panorami stupendi in tutte le direzioni - sulla valle Brixental, sul Wilder Kaiser (Imperatore Selvaggio) e sulla cresta di confine - rendono questa tappa un vero highlight del Tirol Mountain-bike Safari.

Suggerimenti e informazioni

Per maggiori informazioni su questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari, come dati GPS, cartine dell’itinerario (comprese le varianti single-trail), suggerimenti sui punti di sosta e di ristoro e informazioni sull’assistenza tecnica lungo il percorso, consultare in basso l’area download.


Apri mappa grande

Punto di partenza

Niederau

Punto d'arrivo

Kirchberg

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

45,5 km

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

1.800 m

Höhenmeter bergauf inkl. Bergbahn: 3.445 m
Dislivello in salita 800 m
metri di dislivello in discesa 3.445 m

Condizione

bikefitness

Descrizione del percorso


Punto di partenza: Niederau • Markbachjochbahn Wildschönau • +43.5339.5353-0 • www.schatzbergbahn.at

La funivia di Markbachjochbahn ci porta da Niederau sulla prima vetta della giornata. Attraverso numerose serpentine e lungo il sentiero Grafenweg, la discesa porta rapidamente verso Hopfgarten e la funivia in direzione dell'Hohe Salve.

Impianti di risalita lungo la tappa: Salvenbahn Hopfgarten • +43.5333.400-0 • www.kitzbueheler-alpen.com

Dalla stazione intermedia si sale sulla destra per circa 200 metri di dislivello prima di prendere la discesa verso la valle Brixental. Arrivati a valle, si attraversa la strada statale e si risale pedalando per un tratto sull’altro versante in direzione Westendorf. Nel centro di Westendorf la stazione a valle degli impianti della Alpenrosenbahn è ben segnalata. Si risale con la cabinovia della Alpenrosenbahn fino alla stazione a monte, dove le strade degli amanti dello sterrato e dei cicloturisti che preferiscono la via normale si divideranno.

Impianti di risalita lungo la tappa: Alpenrosenbahn Westendorf • +43.5334.2000-0 • www.westendorf.at

Per la via normale, prendere in direzione nord verso il rifugio Choralpe. Da qui, si scende prima attraverso i prati e poi di nuovo su pietrisco fino a Brixen e alla cabinovia Hochbrixen. Si sale in cabinovia.

Chi preferisce lo sterrato, dovrà prima guadagnarselo. Dalla stazione a monte degli impianti della Alpenrosenbahn si supera il rifugio Brechhornhaus diretti al lago Kreuzjöchlsee. Poco più sopra, si raggiunge il punto più alto del percorso e si inizia a scendere, prima per un breve tratto su pietrisco e poi sul sentiero Harlassanger Trail (S1) in direzione Kirchberg. Se si desidera percorrere altri sterrati nello stesso giorno, da Kirchberg si può risalire con la seggiovia Gaisberglift e poi prendere a scelta il “Lisi Osl Trail”(S2) oppure il “Gaisbergtrail” (difficoltà S2-S3 nei passaggi chiave).
Avvertenza: nel biglietto del Tirol Mountain Bike Safari è compresa ‘solo’ una corsa con gli impianti di risalita. Quindi, o si decide prima quale discesa si preferisce percorrere oppure si deve fare un altro biglietto per la corsa di risalita.

Impianti di risalita lungo la tappa: Cabinovia Hochbrixen • +43.5334.8507 • www.kitzbueheler-alpen.at

Dopo una breve puntata al lago Filzalmsee nei pressi della stazione a monte, la pista asfaltata permette di tornare velocemente a valle. Sul fondovalle, lungo la pista ciclabile in direzione Kirchberg, finalmente i freni avranno un po’ di pace.

Punto di arrivo:Kirchberg

Nota: La lunghezza del percorso e soprattutto le indicazioni di dislivello sono arrotondate e s'intendono come valori indicativi. I dati sono stati registrati con strumenti GPS di ottima qualità ed elaborati con software professionale. Possono verificarsi divergenze causate da influssi ambientali o differenze tecnologiche.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Dorfstraße 52, Wildschönau - Niederau

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Contatto


Tirol Info
Maria-Theresien-Straße 55
6020 Innsbruck
t   +43.512.7272-0
e   info@tirol.at

In su
Live Chat
Live Chat