Tappa 14: Niederau/Wildschönau - Kirchberg


Questa tappa regala un vero e proprio "„Tirol Mountain Bike Safari-Feeling": quattro impianti di risalita si sommano per regalare più di 3.000 metri di dislivello in discesa.

Tuttavia occorre superare con le proprie forze anche 1.000 metri di dislivello in salita. I panorami stupendi in tutte le direzioni - sulla valle Brixental, sul Wilder Kaiser (Imperatore Selvaggio) e sulla cresta di confine - rendono questa tappa un vero highlight del Tirol Mountain-bike Safari.

Suggerimenti e informazioni

Per maggiori informazioni su questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari, come dati GPS, cartine dell’itinerario (comprese le varianti single-trail), suggerimenti sui punti di sosta e di ristoro e informazioni sull’assistenza tecnica lungo il percorso, consultare in basso l’area download.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Niederau

Punto d'arrivo

Kirchberg

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

45,5 km

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

1.800 m

Dislivello in salita incl. funivia 3.445 m
Dislivello in salita 800 m
Dislivello in discesa 3.445 m

Condizione

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Descrizione del percorso


Punto di partenza: Niederau • Markbachjochbahn Wildschönau • +43.5339.5353-0 • www.schatzbergbahn.at

La funivia di Markbachjochbahn ci porta da Niederau sulla prima vetta della giornata. Attraverso numerose serpentine e lungo il sentiero Grafenweg, la discesa porta rapidamente verso Hopfgarten e la funivia in direzione dell'Hohe Salve.

Impianti di risalita lungo la tappa: Salvenbahn Hopfgarten • +43.5333.400-0 • www.kitzbueheler-alpen.com

Dalla stazione intermedia si sale sulla destra per circa 200 metri di dislivello prima di prendere la discesa verso la valle Brixental. Arrivati a valle, si attraversa la strada statale e si risale pedalando per un tratto sull’altro versante in direzione Westendorf. Nel centro di Westendorf la stazione a valle degli impianti della Alpenrosenbahn è ben segnalata. Si risale con la cabinovia della Alpenrosenbahn fino alla stazione a monte, dove le strade degli amanti dello sterrato e dei cicloturisti che preferiscono la via normale si divideranno.

Impianti di risalita lungo la tappa: Alpenrosenbahn Westendorf • +43.5334.2000-0 • www.westendorf.at

Per la via normale, prendere in direzione nord verso il rifugio Choralpe. Da qui, si scende prima attraverso i prati e poi di nuovo su pietrisco fino a Brixen e alla cabinovia Hochbrixen. Si sale in cabinovia.

Chi preferisce lo sterrato, dovrà prima guadagnarselo. Dalla stazione a monte degli impianti della Alpenrosenbahn si supera il rifugio Brechhornhaus diretti al lago Kreuzjöchlsee. Poco più sopra, si raggiunge il punto più alto del percorso e si inizia a scendere, prima per un breve tratto su pietrisco e poi sul sentiero Harlassanger Trail (S1) in direzione Kirchberg. Se si desidera percorrere altri sterrati nello stesso giorno, da Kirchberg si può risalire con la seggiovia Gaisberglift e poi prendere a scelta il “Lisi Osl Trail”(S2) oppure il “Gaisbergtrail” (difficoltà S2-S3 nei passaggi chiave).
Avvertenza: nel biglietto del Tirol Mountain Bike Safari è compresa ‘solo’ una corsa con gli impianti di risalita. Quindi, o si decide prima quale discesa si preferisce percorrere oppure si deve fare un altro biglietto per la corsa di risalita.

Impianti di risalita lungo la tappa: Cabinovia Hochbrixen • +43.5334.8507 • www.kitzbueheler-alpen.at

Dopo una breve puntata al lago Filzalmsee nei pressi della stazione a monte, la pista asfaltata permette di tornare velocemente a valle. Sul fondovalle, lungo la pista ciclabile in direzione Kirchberg, finalmente i freni avranno un po’ di pace.

Punto di arrivo: Kirchberg

Nota: La lunghezza del percorso e soprattutto le indicazioni di dislivello sono arrotondate e s'intendono come valori indicativi. I dati sono stati registrati con strumenti GPS di ottima qualità ed elaborati con software professionale. Possono verificarsi divergenze causate da influssi ambientali o differenze tecnologiche.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: Dorfstraße 52, Wildschönau - Niederau

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat