Da Kematen a Kühtai


Il passo Kühtai con i suoi quasi 2000 metri è un appuntamento immancabile per i ciclisti in Tirolo. Le ripide rampe la trasformano in una vera e propria sfida.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Kematen

Punto d'arrivo

Kematen

Catena montuosa

Alpi Stubaier Alpen

Lunghezza

86 km

Tempo di percorrenza

4 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

2.020 m 590 m

Dislivello in salita 1.750 m
metri di dislivello in discesa 1.750 m

Descrizione del percorso


Il punto di partenza è la località di Kematen. Nel centro della località ci si immette sulla provinciale della Sellrain. Inizialmente si tratta soltanto di riscaldare piacevolmente i muscoli delle gambe attraverso l’ombreggiata gola Melachschlucht, in leggera salita. Arrivati alla località di Sellrain iniziano le prime ripide salite. Ci si orienta mantenendo la direzione per il campo sportivo. Da lì si sale fino alla frazione Marendebach e si arriva a Gries [SA1] im Sellrain. Dopo l’attraversamento in piano di questa località, inizia la famigerata e ripida rampa di circa 800 m, con una pendenza costante del 16%, che porta a Kreuzlehn. Qui troviamo alcuni metri per riprenderci, ma presto si prosegue con un 12% fino a Peida. Poco dopo St. Sigmund (1513 m) segue nuovamente un tratto ripido piuttosto lungo che porta a Haggen, fino al fondovalle pianeggiante dell’alpeggio Zirmbachalm (1780 m). Gli ultimi 250 metri di dislivello fino alla località alberghiera di Kühtai (2017  m) sono - in rapporto ai precedenti - moderati, con pendenze massime del 10%. Dopo aver valicato il passo Kühtai si scende a Oetz per quasi 1200 metri di dislivello in continua discesa. Si toccano le località di Ochsengarten e Oetzerau fino a raggiungere la pittoresca Oetz. Lì si trovano numerosi caffè e ristoranti che invitano a fare una pausa. Da Oetz, in uscita dalla vallata, prendiamo sulla rotonda di Ötztaler Höhe la statale B171 in direzione di Haiming. Fino a Rietz continuiamo comodamente lungo la statale, prima di Telfs, poi svoltiamo a destra verso Pfaffenhofen e torniamo con dolci salite e discese a Kematen lungo la riva meridionale dell’Inn. 

 

A Kühtai gli "scalatori" possono aggiungere un’altra cima alla loro classifica di montagna: proseguendo da Kühtai in direzione di Oetz e svoltando bruscamente ca. 500 metri dopo l’altezza del passo a sinistra si può affrontare la ripidissima strada di servizio del bacino di Finstertal. Attenzione: questa strada presenta rampe con tratti del 20% di pendenza.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Kematen

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica
In su
Live Chat
Live Chat