Single trail
Frommes Trail


Nuova icona dell'arena MTB di Serfaus-Fiss-Ladis per quanto riguarda le discese in single trail, il Frommes trail propone il massimo divertimento con più di 1.000 metri di dislivello. È un tracciato lasciato allo stato naturale, impegnativo ma per la maggior parte in flow, che si snoda per circa dieci chilometri su un terreno alpino e attraverso pinete piene di radici. Si sale con la funivia dello Schönjoch, dopo un breve passaggio in bici si raggiunge il punto di partenza del tracciato, a quota 2.490 m sullo Schönjöchl. Da lì in poi, solo il piacere infinito di un single trail in mezzo a uno scenario montano incantevole. A seconda dei tratti, il livello di difficoltà del Frommes trail viene classificato tra S1 e S3. Per potersi godere completamente e in sicurezza il divertimento di questa discesa è importante poter contare su una buona tecnica di guida.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Stazione a monte Schönjochbahn presso il Fisser Joch

Punto d'arrivo

Stazione a valle Schönjochbahn a Fiss

Catena montuosa

Gruppo Samnaungruppe

Lunghezza

10 km

Tempo di percorrenza

1 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

Singletrail di difficoltà media

Altitudine

2.490 m 1.440 m

Dislivello in salita 100 m
metri di dislivello in discesa 1.070 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

bikefitness

Parcheggi

Parcheggio presso la stazione a valle Schönjochbahn a Fiss

Downloads

Descrizione del percorso


In alternativa, si può raggiungere lo Schönjöchl anche solo con le proprie forze. In tal caso, si parte dal bikepark di Serfaus-Fiss-Ladis. Seguendo la segnaletica, questo faticoso percorso conduce verso il Fisser Joch su una strada forestale. La salita è particolarmente impegnativa soprattutto tra Steinegg e il passo Fisser Jöchl. Una volta raggiunto il passo, gli ultimi 60 metri di dislivello fino all'inizio del trail sono davvero poca cosa.

Dalla croce dello Schönjoch si scende seguendo il sentiero segnalato fino al laghetto artificiale. Superato il laghetto, si prosegue con la discesa per raggiungere la croce di vetta del Mateskopf a 2.250 metri. Da lì, il percorso scende a valle con un flow naturale, attraversando prati alpini fino a immettersi in una pineta piena di radici Fino alla fine del tracciato, che si conclude poco sopra Fiss, sarà tutta un'alternanza di passaggi su radici, anche impegnativi, e discesa flow nel bosco. Un sentiero forestale permette poi di tornare comodamente al punto di partenza a Fiss. Se restano ancora forze, nulla vieta di risalire verso lo Schönjöchl.

Informazioni supplementari: Alcune parti della discesa, così come il primo tratto dalla croce dello Schönjoch fino al laghetto artificiale sono indicati con segnaletica gialla come shared-trail (il percorso è sia per MTB che per escursionisti). In questi passaggi conviene moderare la velocità e transitare a vista, soprattutto nei tratti più complessi.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Fiss

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica
In su
Live Chat
Live Chat