Tour per bici da corsa
Il giro dei laghi della Baviera


La regione dell’Unterland tirolese offre molte opportunità per sconfinare nella vicina Baviera. Un itinerario per bici su strada molto apprezzato porta a toccare i laghi di Achensee, Tegernsee e Schliersee, per tornare poi al Thiersee presso Kufstein.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Wiesing

Punto d'arrivo

Wiesing

Catena montuosa

Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)

Lunghezza

151 km

Tempo di percorrenza

6 h 45 min

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

1.127 m 484 m

Dislivello in salita 1.572 m
Dislivello in discesa 1.558 m

Descrizione del percorso


Come punto di partenza del nostro itinerario scegliamo Wiesing nell’Unterland tirolese.Da qui via Kramsach, il lago Reintaler See, Angerberg e Maria Stein su strade provinciali poco trafficate fino a Kufstein. In questo tratto iL percorso lungo la valle Inntal è praticamente piano, perciò i primi 40 chilometri sono abbastanza comodi.

Il percorso lascia la cittadina con la fortezza in dierzione ovest verso Morsbach. Oltrepassando i laghi Pfrillsee e Langsee si raggiunge presto il Marblinger Höhe. Con ciò la prima ripida salita è superata e la breve discesa verso Thiersee offre una pausa per i muscoli tensi.

Segue una salita lunga ma leggera via Landl fino al confine al passo Ursprungpass. Il sentiero attraversa gli armonici Prealpi da Bayrischzell fino alla frazione Hammer, proseguendo per il lago Schliersee.

Poco prima di Neuhaus il percorso lascia la strada tedesca Alpenstraße B307 e gira a sinistra sulla ST 2077 verso Spitzingsee. La seguente salita è ripida, ma con 350 metri di dislivello assolutamente gestibile.

Arrivati lassù, verrete compensati con una bellissima discesa verso Valepp e la malga Monialm. Questo è uno die tratti più elli del tour, perche la strada è chiusa per il traffico. Solo i bus di linea possono passare.

Dalla malga Monialm Rottach.-Egern non è più lontana. Si ttraversa la Weißach in direzione ovest e pedala in lieve salita via Wildbad Kreuth fino al passo Achenpass.

Una breve, ma veloce discesa conduce finmalmente a Achenwald. All'ingresso del paese Achenkirch il percorso lascia la strada statale e gira sulla bella pista ciclabile Achenseeradweg.

Si pedala comodamente lungo il lago fino a Rofangarten e Eben am Achensee, dove sono da superare gli ultimi metri di dislivello. Il tour termina con una bella discesa tornando al punto di partenza a Wiesing.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Wiesing

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat