Il giro dei laghi della Baviera


La regione dell’Unterland tirolese offre molte opportunità per sconfinare nella vicina Baviera. Un itinerario per bici su strada molto apprezzato porta a toccare i laghi di Achensee, Tegernsee e Schliersee, per tornare poi al Thiersee presso Kufstein.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Wiesing

Catena montuosa

Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)

Lunghezza

153 km

Tempo di percorrenza

6 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

1.130 m 500 m

Dislivello in salita 1.700 m
metri di dislivello in discesa 1.700 m

Descrizione del percorso


Come punto di partenza del nostro itinerario scegliamo Wiesing nell’Unterland tirolese. Una strada rettilinea, in leggera salita, conduce attraverso la località di Wiesing fino a sboccare sulla statale B181, la Achentalbundesstraße. Si prosegue sulla statale fino a Eben bei Maurach dove si svolta su strade laterali e attraverso Maurach am See (sempre attraversando la località) si raggiunge la ciclopista che costeggia il lago Achensee e che porta ad Achenkirch. Per 5 chilometri si attraversa questa località per poi immettersi nuovamente sulla B 181, che si segue fino a valicare prima il confine e poi l’Achenpass, e infine in discesa fino al lago Tegernsee.

 

 

Giunti a Rottach-Egern, ci manteniamo sulla riva destra del lago. Da qui abbiamo due possibilità: svoltare da Rottach-Egern verso destra in direzione del lago Spitzingsee, oppure proseguire lungo il Tegernsee fino a Gmund, dove è possibile svoltare a destra sulla MB21 per raggiungere il lago Schliersee. Entrambi i percorsi sono raccomandabili. Dietro al lago Schliersee i due percorsi si ricongiungono nuovamente sulla B 307, la Deutsche Alpenstraße. Proseguendo sempre verso est continuiamo fino a Bayrischzell. In questa località è praticamente impossibile sbagliarsi: un grande incrocio indica la strada per il Thiersee e Kufstein. Seguendo questa indicazione arriviamo a Thiersee, dove inizia la discesa per Kufstein. Da Kufstein ci separano soltanto 40 chilometri pianeggianti lungo l’Inntal per raggiungere Wiesing.

 

Abbiamo pianificato questo itinerario in senso orario, dato che il tratto da Achenkirch al Tegernsee, solitamente, è meno trafficato al mattino.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Wiesing

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat