Il Giro dell’Arlberg


Da due anni è una delle gare amatoriali più apprezzate in Tirolo: il Giro dell’Arlberg può essere completato anche come avvincente itinerario tra il Tirolo e il Vorarlberg. I suoi punti di massima altitudine sono il Passo dell’Arlberg e il valico Bieler Höhe.

Apri mappa grande

Punto di partenza

St.Anton am Arlberg

Catena montuosa

Lunghezza

149 km

Tempo di percorrenza

7 h 30 min

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

2.030 m 570 m

Dislivello in salita 2.700 m
metri di dislivello in discesa 2.700 m

Condizione

Tecnica

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Descrizione del percorso


Il punto di partenza del Giro dell’Arlberg è St. Anton am Arlberg. Da lì si prosegue in salita. La prima sfida che ci attende è il Passo dell’Arlberg. Da St. Anton occorre superare circa 500 metri di dislivello per raggiungere il passo. Poi si scende verso il Vorarlberg, attraversando Langen, Klöstere o Dalaas, località famose soprattutto per gli sciatori, ma affascinanti anche d’estate agli occhi di un ciclista, è garantito!

 

Arrivati a Bludenz, ci si dirige verso sud e ci si mantiene in direzione delle località di Schruns e Tschagguns per raggiungere Montafon e il valico Bieler Höhe. La salita al Bieler Höhe a 2032 metri è la sfida più rilevante di questo tour, ma è moderata e non presenta rampe particolarmente ripide. Tanto più suggestiva è la discesa attraverso la valle Paznauntal. Oltrepassando le località di Galtür, Ischgl, Kappl e See, si raggiunge la fine della Paznauntal. Da Pians si supera ancora una volta un dislivello di 500 metri per tornare a St. Anton am Arlberg. Si procede sulla strada provinciale non troppo trafficata Stanzertaler Landesstraße in salita a St. Anton e ci si può ben immaginare bene il motivo per cui l’Arberg sia da secoli uno dei collegamenti più importanti tra le Alpi orientali e occidentali.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: St. Anton am Arlberg

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat