Alla volta del Klammljoch, © TVB Osttirol / Erwin Haiden
Alla volta del Klammljoch, © TVB Osttirol / Erwin Haiden

Tour in mountain bike
Jagdhausalmen & Klammljoch

Su questo percorso attraverso l'idilliaco "Tibet dell’Osttirol" si affrontano quasi 44 chilometri su asfalto e ghiaia e oltre 1.000 metri di dislivello. Da St. Jakob, il percorso conduce nella valle incontaminata della Defereggental, passando per la cembreta di Oberhaus, fino alle caratteristiche malghe Jagdhausalmen e alla cima del Klammljoch, a 2.288 metri sul confine italiano. Normalmente, questo itinerario può essere percorso soltanto da mountain biker molto allenati, ma con la bici elettrica non è un problema. La batteria, tuttavia, dovrebbe avere una capacità sufficiente, poiché non ci sono stazioni di ricarica lungo il percorso.

Apri mappa grande

Punto di partenza

St. Jakob im Defereggental

Arrivo del tour

Valico Klammljoch

Punto d'arrivo

St. Jakob im Defereggental

Catena montuosa

Gruppo Venedigergruppe

Montagne Villgratner Berge

Lunghezza

43,9 km

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

2.288 m 1.384 m

Dislivello in salita 1.016 m
Dislivello in discesa 1.016 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Parcheggio

Parcheggi:

  • Parcheggio presso il ponte Mariahilf – Schwarzach – Brücke a St. Jakob
  • Parcheggio Erlsbach
  • Parcheggio per escursionisti di Patsch
  • Parcheggio per escursionisti di Oberhaus 

Punti di ristoro:

  • Alpengasthof Alpenrose a Erlsbach
  • Alpengasthof Patsch
  • Alpengasthaus Oberhaus
  • Arventalalm

Downloads

Descrizione del percorso

Da St. Jakob, a circa 100 metri a sud della fermata dell'autobus “Mittelschule”, l’itinerario 102 conduce ad ovest costeggiando la riva sinistra dello Schwarzach. Dopo 1,3 chilometri a Grünmos, si prosegue dritto sulla strada forestale e si segue la strada per Mariahilf. A 410 metri circa, dopo essere passati davanti alla cappella di Mariahilf, si attraversa il Lappbach prima della stazione a valle della Blindisalm. Quindi, lungo il Frattenweg si attraversa il bosco accanto al ruscello Schwarzach in costante salita nella valle di Defereggental. Dopo 3 chilometri, dall'altra parte del ruscello si intravedono le case di Erlsbach e l'Alpengasthof Alpenrose. Attraversare il ponte Katzleiterbrücke e girare a sinistra prima di Erlsbach. Sul lato destro dello Schwarzach, il sentiero s’inoltra nella valle, passa per il ristoro alpino Alpengasthof Patsch e il casello di pedaggio di Patsch, e raggiunge Oberhaus a 1.770 metri sul livello del mare. Ora, mancano solo altri 5,6 chilometri fino a superare le due malghe Seebachalm sotto la cima del Salzkopf e dopo altri 7,9 chilometri si raggiunge il bivio per le malghe Jagdhausalmen. Si prosegue dritti entrando nella valle di Arvental e infine si sale un po' più ripidamente verso la malga Arventalalm a circa 2.190 metri. Prima della malga si svolta a sinistra e si segue il sentiero per gli ultimi 900 metri in direzione ovest fino al Klammljoch, punto più elevato del tour. Il ritorno si effettua lungo lo stesso percorso.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: St. Jakob im Defereggental

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota
Numero viaggiatori
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.